Un pomeriggio all'insegna dei giochi da tavolo |
Fuori provincia
/
What's up
/

Boardgames Christmas, a Lecco sono protagonisti i giochi da tavolo

7 dicembre 2023 | 11:45
Share0
Boardgames Christmas, a Lecco sono protagonisti i giochi da tavolo

Domenica 17 dicembre si terrà la VII edizione di “Boardgames Christmas”, dalle ore 14 presso il Circolo Libero Pensiero di Lecco

Domenica 17 dicembre, dalle ore 14, presso il Circolo Libero Pensiero di Lecco, si terrà la VII edizione di Boardgames Christmas, un’iniziativa, organizzata dai ragazzi di Lario Ludens, all’insegna dei giochi da tavolo, attività e panettoni. L’evento non è rivolto esclusivamente agli appassionati dei giochi da tavolo, ma è aperto a grandi e piccini.

Tra le attività organizzate, oltre alla messa a disposizione dei giochi presenti al Circolo, spiccano il Quizzettone a tema ludico e l’Asta Tosta, in cui sarà possibile mettere all’asta e aggiudicarsi un gioco da tavolo, intervallati da una golosa merenda natalizia e seguiti da una pizzata in compagnia.

Giochi da tavolo

«Giocare in famiglia o con gli amici non è solo divertente, ma tiene anche in esercizio la mente – ha spiegato l’organizzatore dell’eventoCi saranno giochi tradizionali e di ultima generazione, e per chi é incuriosito da un gioco ma non ne conosce le regole, potrà chiedere aiuto ai soci Lario Ludens per fare una partita. É un ottimo modo per provare giochi nuovi in vista del Natale, prima di avventurarsi in un acquisto».

Lario Ludens nasce nell’aprile del 2014 dall’idea di un gruppo di amici con in comune la passione per il gioco (da tavolo e di ruolo, ma senza disdegnare quello digitale) e la volontà di uscire dalla proverbiale taverna, per promuovere la cultura ludica nel territorio lariano. Da anni organizzano eventi, serate e laboratori ludici con l’obbiettivo di sostenere e incentivare la cultura del gioco intelligente. Collabora costantemente con altre realtà locali (associazioni, scuole, enti pubblici, game designer, attività commerciali) con lo scopo di promuovere ed ampliare la cultura del gioco intelligente sul territorio lariano. Per maggiori informazioni visitare i social e la pagina web dell’associazione: www.larioludens.it

giochi da tavolo

Negli anni sono nati nuovissimi giochi da tavolo, e approfittando di questa edizione del Boardgames Christmas ecco a voi qualche curiosità su questo fantastico mondo:

  • Qual è il gioco da tavolo più vecchio? Sennet, ideato all’incirca nel 3300 a.c nell’antico Egitto: i giocatori dispongono le pedine sulla scacchiera, in maniera alternata rispetto a quelle dell’avversario: quelle “bianche” negli spazi dispari, quelle “nere” negli spazi pari. Si comincia a mettere le pedine dalla prima casella in basso a destra; si procede poi occupando tutte le altre caselle della prima fila ed entrando in quelle della linea centrale secondo un movimento a forma di Z partendo dal basso. I dadi vengono lanciati per determinare il punteggio.
  • Qual è il gioco da tavolo più difficile? Go, attività ideata in Cina: viene giocato da due giocatori che collocano alternativamente pedine (dette pietre) nere e bianche sulle intersezioni vuote di una scacchiera detta goban formata da una griglia 19 × 19. Lo scopo del gioco è il controllo di una zona del goban maggiore di quella controllata dall’avversario.
  • Qual è il gioco da tavolo più bello al mondo? Monopoly: secondo moltissimi sondaggi è lui il gioco più amato. Qui i giocatori spostano sul tabellone il proprio segnalino secondo il risultato del tiro di due dadi, lanciati a turno. L’attività del gioco consiste nell’acquistare proprietà terriere, sviluppandole mediante la costruzione, a pagamento, di case ed alberghi, ed incassando le rendite dai giocatori la cui pedina si fermi su una casella relativa ad una sua proprietà.
  • Qual è il gioco da tavolo più giocato e venduto al mondo? Scacchi, gioco di strategia che si svolge su una tavola quadrata detta scacchiera, formata da 64 caselle di due colori alternati, sulla quale ogni giocatore dispone di 16 pezzi: un re, una regina, due alfieri, due cavalli, due torri e otto pedoni; ogni casella può essere occupata da un solo pezzo, che può catturare o “mangiare” il pezzo avversario.
  • Qual è il primo gioco da tavolo inspirato a un film italiano? Ride, un gioco dove quattro personaggi si affrontano in una sfida estrema di downhill, ovvero la discesa da un’altura in sella ad una mountain bike, durante la quale ben presto si accorgeranno che non sono soli e che si tratta di qualcosa in più di una semplice sfida, poiché le loro stesse vite saranno messe in gioco.

Andrea Leo

Foto del sito di www.larioludens.it