Weekend: arte e artigianato artistico tra i vicoli di Sopravilla. Video
Piazzetta del Berin, cuore della frazione Sopravilla di Blevio, oggi e domani è animata dagli artisti di LAB Lago-Arte-Borgo, che qui hanno i loro atelier creativi
La piazzetta del Berin cuore della frazione Sopravilla di Blevio, oggi e domani, per tutto il giorno, è un festoso punto d’incontro tra arte e tradizione. Nel 2022 è nato LAB che sta per Lago-Arte-Borgo, un comitato spontaneo che si pone come obiettivo la valorizzazione del luogo attraverso le opere di artisti che tra le scalinate e i vicoletti di Sopravilla vivono e/o hanno aperto i loro atelier.
Per questo weekend 8 artisti esporranno le loro creazioni tra arte e artigianato artistico. Oltre ad ammirare le opere di Mimmo Totaro, Antonio Bernardo, Aude Calemard, Giovanni Pusterla e Kimiyasu Kato, l’iniziativa è anche un’occasione speciale per scegliere regali di ottima fattura e, soprattutto, originali come foulard e monili in seta, gioielli in carta e altri materiali di Papi Joux, profumi, ceramiche di Lakecomo Pottery Como Raku, fotografie e affiches, oggetti in legno realizzati da Michele Mauri.
In un borgo illuminato da centinaia di lucine, la Pro Loco di Blevio offrirà agli ospiti vino speziato e bevande calde. Altra bella novità è la possibilità di raggiungere comodamente Blevio con frequenti corse in battello da Como, godendosi tutta la bellezza dei panorami del lago, in modo pratico, economico e rispettoso dell’ambiente, ed evitando problemi di parcheggio una volta a destinazione. L’attracco in località Girola offre ulteriori occasioni di scoperta dei luoghi, con la suggestione della chiesa a lago, del piccolo cimitero in cui riposano il mito antico del bel canto, Giuditta Pasta, e quello più moderno di Milva, di un parco mosaici tutto da scoprire, altro elemento che sta contribuendo a trasformare il paese in un borgo d’arte.
Per chi non volesse affrontare la passeggiata attraverso il parco per raggiungere la parte più alta del paese Lago Arte Borgo ha organizzato un servizio navetta gratuito in entrambi i giorni della manifestazione, dall’arrivo del battello di Blevio alla frazione di Sopravilla, per chi arriverà da Cernobbio o da Como.
