Live e club, le proposte sul territorio per questa settimana

11 dicembre 2023 | 12:05
Share0
Live e club, le proposte sul territorio per questa settimana

Tutto quello che i migliori club di Como e provincia hanno da offrire: tanti concerti e le serate di musica dal vivo in programma

Proseguono le attività dei locali dei club comaschi che ospitano concerti e musica dal vivo: qui, il breve promemoria di tutti i live in programma nei prossimi giorni.

Circolo Arci Joshua Blues Club weekend di Pasqua

ARCI JOSHUA BLUES CLUB, via Cantoniga 11, Albate

Giovedì 14 dicembre, alle 21.30, torna la rassegna Variegati con Möly, nata a Monza nel 1999, che porta nel suo cantautorato tutta la nebbia della sua Brianza, rivelando man mano il suo mondo, con una scrittura tipo fari abbaglianti. Vibrazioni oniriche in una performance mistica e intima, ma allo stesso tempo potente, come un incantesimo. Energia caotica di una ragazza-disastro che si offre sul palco, tra synthini scintillanti e fiumi di eyeliner, con la vulnerabilità totale e coinvolgente di una cantautrice lunare. A condividere il palco con lei ci sarà Deja, giovanissima cantautrice comasca, inizia a scrivere a 15 anni con la sua amica Giada, che sarà ospite con lei sul palco. Per lei la musica è connessione e attraverso le sue canzoni cerca di esprimere quello che prova. I suoi primi inediti si ispirano al mondo indie pop italiano.
Ingresso con contributo artistico riservato ai soci ARCI

Venerdì 15 dicembre, alle 21.30, il Rock’n’roll urlante, ululante, vorticante e urticante degli Hiroshima Dandies sarà protagonista sul palco del Joshua. Sound british, ruvido “carta vetrata”, in stile Beatles ad Amburgo a fine serata, con una punta di Kinks e Sonics.
Ingresso con contributo artistico riservato ai soci ARCI

Sabato 16 dicembre, alle 21.30, si esibiranno i Radio Vudù, storica punk rock band milanese nata alla fine degli anni Novanta. Ospiti della serata i Gigolo Uncle.
Ingresso con contributo artistico riservato ai soci ARCI

L'Officina della Musica Como i concerti in programma

L’OFFICINA DELLA MUSICA, via Giulini 14/b, Como

Giovedì 14 dicembre, alle 21, decimo appuntamento del 2023 con la Jazz Jam Session. L’evento è aperto a tutti i musicisti, amanti dell’improvvisazione, che vogliono esibirsi sul palco accompagnati dai maestri dell’Officina e a tutti coloro che vogliono scoprire il fascino e l’energia della musica jazz live. A disposizione ci saranno: impianto di amplificazione, mixer, batteria, un pianoforte a mezza coda, impianto luci e tutta l’esperienza dei musicisti presenti per una Jazz Jam Session live memorabile.
Ingresso libero

Venerdì 15 novembre, alle 21, l’Officina ospiterà Dan Zone, il nuovo progetto musicale di Daniele Cortese, bassista e compositore milanese, che spazia tra l’acid Jazz e il pop funk.
Il disco Dan Zone è stato pubblicato il 6 marzo 2023 e sta ottenendo un ottimo riscontro di critica, tanto da guadagnarsi l’inserimento in diverse compilations e partecipazioni radiofoniche in tutto il mondo: Banana Music (Brasile), WaveGoldDigger (Canada), Music Media (Spagna), Music Conoisseur (Emirati Arabi), con il brano “HASH”.
Formazione
Daniele Cortese – basso elettrico
Yasmine Zekri – voce
Marco Angeloni – chitarra
Jacopo Zappa – piano elettrico
Andrea Varolo – batteria
Contributo soci ACLI ArteSpettacolo a 12 euro

live club concerti musica dal vivo proposte settimana

Sabato 16 dicembre, alle 21, si esibiranno The Hipshakers, partiti ad inizio 2016 da un’idea del frontman Antonello Abbattista, attivo da tempo sulla scena milanese con diverse formazioni e direttore artistico della rassegna blues del locale Spirit de Milan, che ha unito musicisti milanesi dal solido background in ambito blues e jazz con l’intenzione di fare della musica varia, ballabile, insieme fresca e rispettosa della tradizione.
Un repertorio ricercato a base di hip-shaking blues & boogie, early R&B, shuffle, slow e swing da far battere il piede e da ballare, pescando in abbondanza nel mare di brani meno noti del periodo d’oro del blues e del rhythm and blues, dal ’40 ai primi anni ’60.
A fare da protagonista sono le canzoni e la ricchezza di groove, con validi solisti al servizio della musica.
L’attività live negli anni ha abbracciato oltre alla Lombardia anche Piemonte, Liguria, Emilia, Veneto e Svizzera, includendo numerose manifestazioni e festival e aperture per grandi artisti della scena blues internazionale come Watermelon Slim e Nine Below Zero.
Formazione
Antonello Abbattista: voce e armonica
Francesco Palmisano: pianoforte
Marco Betti: batteria
Contributo soci ACLI ArteSpettacolo a 12 euro

Domenica 17 dicembre, alle 21, ritorna come ogni anno l’evento “PASPO & FRIENDS” ma che si evolve e diventa PA.PO.GE. & FRIENDS Una festa per i 53 anni del cantautore, ormai mobilio de L’Officina, Cristiano “PASPO” Stella che questa volta non festeggerà da solo, con lui a festeggiare i propri compleanni ci saranno Marco POrritiello e Pierluigi GEnduso Arrighi. La serata avrà per tema l’amicizia, la condivisione e il ritorno alla leggerezza, anche se non mancheranno (di competenza del cantautore) momenti di riflessioni ma sempre con uno sguardo di apertura. Ci saranno ospiti che condivideranno il palco e alcuni superstiti dei PASPO che ogni anno ritornano a calcare il palco come reunion.
Dalle 19.30 ci sarà la selezionata cucina del Gambero Nero che “se hai mangiato buono lasci l’obolo” e il cui ricavato, per scelta insindacabile del PASPO, andrà a qualche associazione bisognosa di pecunia.
i PASPO sono:
Cristiano “PASPO” Stella – chitarra, voce e conduzione della serata
Matteo Ciolo – bass guitar
Enzo Carvelli detto “Frecks” – chitarra acustica
Daniele Mordazzi – batteria, percussioni
Special guest con i PASPO:
Marco Porritiello – batteria
Angelo Quatrale – basso
Pierluigi Genduso Arrighi – tastiere e pianoforte
Omar Ricca – pianoforte
Roberto Quadroni – sassofoni
Paolo Camporini – chitarra
Alcuni degli ospiti che saranno presenti:
Max Pini – il cuoco affabulatore
M° Roberto Sala – chitarra
Sabrina Sigon – scrittrice
Federica Limonta – violoncello
Maurizio Salvioni – suonerà il basso?
Dan Shim Sara Galasso – violino
The man in black: Alessio Brunialti
Mox Cristadoro
Paolo Fan (se non gioca il Milan)
Mario Bargna accompagnato da Andrea Ragona
Ingresso libero riservato ai soci

Possibilità di cenare e bar con servizio al tavolo dalle 20 alle 21.
Servizio bar sempre disponibile al tavolo.
Prenotazione consigliata tramite messaggio whatsapp, indicando nome e cognome dei partecipanti, ai seguenti numeri: 3517066922 – 3492803945

Arci Terra e Libertà live como e provincia concerti music club

ARCI TERRA E LIBERTÀ, via Ettore Brambilla 3, Cantù

Domenica 17 dicembre, dalle 19, serata Mi manca tutto, mi manchi tu, aperitivo in acustico con Dan On The Moon e Tommy. Dan On The Moon è il progetto acustico chitarra e voce di Daniele Merlani, che riassume in una versione più intima e acustica tutto il suo background hardcore melodico e punk-rock mischiato alla musica Pop rock degli anni ’90 come REM e Weezer e la musica cantautorale anni ‘60 e ‘70, dando vita a canzoni Acoustic Pop che hanno come unica regola: essere delle melodie malinconiche e strappamutande. Tommy scrive canzoni come appunti (una lista di quello che manca). Le canta in italiano accompagnandosi con la chitarra. Attivo nella scena musicale di Cantù e dintorni dalla fine dei ’90. Nel 2021 ha pubblicato un 45 giri con la DES records. Alcune canzoni scritte con “Dennis di tuono” sono ascoltabili sui maggiori siti di streaming musicale.
Ingresso riservato ai soci 

Live concerti musica dal vivo Black Horse Cermenate

BLACK HORSE PUB, via Maestri Comacini 16, Cermenate

Venerdì 15 dicembre, alle 22.30, si esibirà la band The Presence, che proporrà cover di Led Zeppelin, Deep Purple e altri
Prima consumazione obbligatoria a 10 euro

Sabato 16 dicembre, alle 22.30, esibizione della band Riff Raff, tributo agli AC/DC.
Prima consumazione obbligatoria a 10 euro

Apertura porte ore 20
Info e prenotazione tavoli 031 774270 – +39 393 900 9278

ostello bello como i concerti in programma

OSTELLO BELLO COMO, viale Fratelli Rosselli 9, Como

Venerdì 15 dicembre, dalle 19.30 alla mezzanotte, l’Ostello ospiterà Home Tour, in cui sarà possibile vivere un’esperienza musicale unica in cui la magia degli spettacoli casalinghi si fonde con un terrazzino unico. All’ingresso, il pubblico sarà accolto da una calda coperta e un’esibizione con 5 artisti segreti, musicisti emergenti che si distinguono per la loro capacità di coinvolgere e intrattenere il pubblico.
Ingresso a donazione
Posti limitati
Prenotazione qui

Nerolidio Music Factory

NEROLIDIO MUSIC FACTORY, via Sant’Abbondio 7, Como

Giovedì 14 dicembre, alle 21, terzo appuntamento con Strade Blu, dedicato in questa occasione alla musica e al vino del lago di Como. Sul palco, insieme a Maurizo Pratelli e Alessio Brunialti, ci saranno infatti Davide Van De Sfroos, accompagnato da Angapiemage Galiano Persico e Andrea Cusmano, con il suo nuovissimo Manoglia, e il vignaiolo lariano Francesco Orru, per brindare con un piccolo, e unico, produttore del Triangolo Lariano. Una festa intima come le canzoni di Manoglia in attesa del ritorno in tour anche a Como.
In questa speciale occasione di Strade Blu live, un regalo di Natale di De Sfroos al suo pubblico, l’ingresso alla serata sarà riservato a sole 100 persone. Per accedere sarà obbligatorio possedere il biglietto per il concerto del Teatro Sociale del 6 aprile 2024.
Prenotazioni allo 031507128, successivamente prenotarsi singolarmente esibendo il biglietto del live. 

Venerdì 15 dicembre, alle 21, si esibiranno i MadItaly con 100% Italian Songs. La scaletta della serata vede brani di artisti che hanno fatto la Storia della musica italiana nell’ultimo mezzo secolo: da Lucio Battisti a Ligabue, da Pino Daniele ad Alex Britti, dai Pinguini tattici nucleari ai The Giornalisti. Un portfolio composito e variegato, testimone della grande versatilità dei membri del gruppo, capaci di  spaziare dal pop al rock fino alle più moderne tendenze musicali che risentono di influssi funk e metal. La serata verrà registrata per essere mandata in onda su Canale Italia Nazionale nel febbraio del prossimo anno.
Ingresso con consumazione obbligatoria a 10 euro

Per info & prenotazioni 031507128 / WA 3311764250 – info@nerolidio.it.

Centrale Rock Pub Erba live concerti musica dal vivo Como e Provincia

CENTRALE ROCK PUB, via Cascina California 9, Erba

Domenica 17 dicembre, dalle 13 in poi, l’Associazione 33&45 organizza la V edizione della Festa del Disco in Vinile,  una rassegna espositiva con collezionisti, hobbisti, editori indipendenti, DJS e musica dal vivo. Dalle 18 si esibirà The Blues Against Youth, one-man-band da Roma con all’attivo 6 album e una serie infinita di tour in giro per il mondo: un country-blues sanguigno, intriso delle acque del Mississipi e devoto a Hank Williams, Seasick Steve, Waylon Jennings e John Lee Hooker. Per tutta la giornata, musica rigorosamente ‘vinilica’, mostra-mercato-scambio e esposizione delle copertine più iconiche della storia dell’Hard&Heavy. L’obiettivo di 33&45 rimane la promozione della cultura musicale in tutte le forme, supporti, generi e formati, senza alcun limite o confine, per soddisfare ogni palato: dal più raffinato collezionista, al curioso appassionato di rarità, vintage e buona birra; dal maniaco di seconda mano, a chi è sempre in cerca di eventi alternativi e unici. La cucina del Centrale sarà sempre aperta, sin dall’ora di pranzo.
Ingresso gratuito

Crazydriverdiner concerti live Como e provincia

CRAZYDRIVERDINER, via don Gnocchi 85, Inverigo

Venerdì 15 dicembre, alle 21, si esibirà Angela Tini. Conosciuta in tutto il mondo come la duchessa del Rhythm and Blues, Angela Tini è una performer dinamica con una presenza scenica senza paragoni. Dopo le esperienze passate come cantante degli Starjays e Angelatini and the Treblemakers, Angela Tini ha deciso di intraprendere la carriera solista e con l’aiuto di una manciata tra i migliori musicisti del genere tra cui Carl Sonny Leyland, nelle veci di produttore, compositore e direttore artistico, in poco più di un anno è uscito “Have You Met Me Yet?” Disco che si rifà alla golden age del rock n’ roll e del rhythm and blues, ma con un’approccio fresco ed originale. Il disco è uscito in Cd per RumBar Records e in vinile per La Duchessa records. Ad accompagnare Angela Tini per questa unica ed esclusiva data italiana, ci sono quei fustacchioni dei Good Fellas, con i quali ha condiviso in passato il palco del Summer Jamboree.. Dj Set a cura di Giusy Wild.
Ingresso libero

INFO e PRENOTAZIONI TAVOLI: 031 697398 – info@crazydriverdiner.it

HAI UN LOCALE A COMO E PROVINCIA E FAI MUSICA DAL VIVO?

INVIACI LA PROGRAMMAZIONE ALL’INDIRIZZO MAIL redazione@ciaocomo.it
LA INSERIREMO NEL RECAP SETTIMANALE!

Foto di Pexels da Pixabay

Foto di Tibor Janosi Mozes da Pixabay