La novità

Il regalo di Natale del Comune ai comaschi: cupola del Duomo illuminata alla vigilia, poi anche le mura

Lo ha svelato il sindaco Rapinese nel consiglio comunale di questa sera: approvato il piano di aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici. Tutto il dettaglio.

L’annuncio è arrivato dal sindaco di Como Rapinese questa sera nel consiglio comunale. Rispondendo ad una richiesta di chiarimento un pò polemica della consigliera Lissi (Pd), il primo cittadino è andato dritto per la tangente. Spiegando (video sopra) che non solo la palestra di via Giulini è pronta per l’attività sportiva e già collaudata – “Qui un tempio dello sport…” – ha aggiunto Rapinese, ma è andato oltre: nel replicare alla Lissi il sindaco l’ha invitata a partecipare (la cosa ovviamente vale anche per tutta la cittadinanza…) all’inaugurazione suggestiva prevista alla vigilia di Natale: nel pomeriggio, infatti, luci sulla Cupola del Duomo, cosa che Rapinese ha già anticipato il 2 dicembre scorso dopo l’accensione dell’albero in piazza Duomo. Ora è ufficiale: un Duomo illuminato completamente proprio per Natale, regalo bello per la città dopo che questa estate era stata illuminata la facciata laterale.

Ma non solo; nel piano di aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 del Comune – poi approvato con 18 voti a favore e 8 astenuti (tutta l’opposizione) – presentato dall’assessore ai lavori pubblici Maurizio Ciabattoni, ecco che c’è altra luce. Quella delle torri e delle mura. Previsto, infatti, un intervento – che partirà la prossima primavera – per valorizzare le mura medievali con un importo di 186.000 euro: tratto interessato da Torre Gattoni e Porta Torre (via Cattaneo) e il tratto finale di viale Battisti a Torre San Vitale. Saranno rifatti pozzetti e basamenti, posate linee elettriche e faretti.

Nel piano di aggiornamento – che è stato approvato come detto con 18 voti a favore – prevista anche la sistemazione di due appartamenti per persone con disabilità e fragilità da fondi Pnrr: uno in via Di Vittorio (4 persone) ed uno in via Spartaco (due persone). E poi la palestra “Ronchetti” di via Giulini, interessata (con 170.000 euro) all’impermeabilizzazione del tetto e la sostituzione dei lucernari. Ma per via Giulini il sindaco ha poi aggiunto che il collaudo è già stato fatto e la struttura pronta finalmente per l’utilizzo.

 

LE INTERROGAZIONI PRELIMINARI E LE RISPOSTE DEL SINDACO

leggi anche
La seduta
Il sindaco e lo Skate Park:”Piena soddisfazione”. E sulle nuove fioriere in piazza:”Esempi da grandi città”