La seduta

Il sindaco e lo Skate Park:”Piena soddisfazione”. E sulle nuove fioriere in piazza:”Esempi da grandi città”

Rapinese risponde in avvio del consiglio comunale su temi di stretta attualità. La seduta chiamata poi a trattare altri argomenti

E’ stato il sindaco Alessandro Rapinese, poco fa in consiglio comunale a Como, a rispondere direttamente alle interrogazioni preliminari presentate stasera in avvio dei lavori in aula. I temi di discussione sono stati quelli di stretta attualità: dalla realizzazione – in questi giorni – delle mega-fioriere al posto delle due fontane in piazza Grimoldi, i giardini a lago e lo skate park inaugurato nei giorni scorsi.

Il sindaco ha precisato e rilanciato la sua soddisfazione e quella di tutta la sua giunta per l’area riservata ai giovani (Skate park appunto) all’Ippocastano:”La loro presenza, in una tra le zone più degradate della città, dovrebbe migliorare la situazione. Ho parlato stasera con i ragazzi e mi hanno confermato che la “convivenza” procede bene. Un esperimento, certo, ma del quale ho piena e totale soddisfazione”.

 

Poi precisazione anche sulle fioriere di piazza Grimoldi:”E’ stata una scelta di buon senso anche perchè questa cosa la stanno facendo decine di decine di città anche all’avanguardia: convertire le fontane in fioriere. Noi ovviamente pensiamo di avere una buona manutenzione delle piante all’interno delle aiuole, mi auguro che i comaschi le rispettino e possano apprezzare questa nostra scelta fatta. IN linea con tantissime città anche più grandi della nostra”.

 

La seduta odierna, la prima di una serie importante da qui a fine anno, è poi proseguita con la trattazione dei vari argomenti messi in scaletta dal presidente Fulvio Anzaldo: il primo il riconoscimento da parte del consiglio di un debito fuori bilancio da 47.000 euro per un decreto ingiuntivo del Tribunale di Como relativo alla mancanza di adeguato impianto antincendio relativo agli anni prima della giunta attuale. A seguire

  • Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche anno 2023 e situazione al 31.12.2022. relazione sullo stato di attuazione del piano di razionalizzazione anni precedenti.
  • Aggiornamento del Programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 e dell’elenco annuale 2023
  • Aggiornamento del Programma degli acquisti di forniture e servizi 2023-2024.