Natale, tre concerti di pace, musica e bellezza

Giovedì 21 appuntamento a Como con Frontiere di Pace e Associazione Iubilantes, sabato 23 a Tavernerio con il Baule dei Suoni
Sono ben tre, i concerti a tema natalizio in programma, nei prossimi giorni, a Como e provincia, organizzati da diverse associazioni e organizzazioni del territorio, sia a scopo benefico che di diffusione culturale.

A Como, giovedì 21 dicembre, alle 20.45, presso il Santuario del Sacro Cuore in via T. Grossi 18, l’Associazione Iubilantes, in collaborazione con i Padri guanelliani, nell’ambito del progetto Orme di Bellezza, proporrà l’elevazione spirituale dal titolo Cantando il Natale, con musiche della tradizione natalizia nel mondo e celebri brani di musica sacra. Protagonisti saranno i piccoli cantori e musicisti dell’Ensemble Aulosdella Scuola parentale Domus Mariae di Uggiate Trevano, con la partecipazione straordinaria del Coro San Pietro Pambio di Lugano, del soprano Hiroko Ito, del clarinetto di Enrico Sibona, dell’organo e della direzione del M° Andrea Schiavio.
Degna cornice per questo concerto saranno le splendide tele del pittore Mario Bogani, allestite lungo la navata del Santuario e raffiguranti le Opere di Misericordia attorno alla Gloria di San Luigi Guanella, dalle quali la sensibilità dell’artista Rossella Liberti trarrà interessanti spunti di riflessione.
La partecipazione è libera e gratuita. Non occorre prenotazione.
Per informazioni: Iubilantes tel. 031.279684, e-mail iubilantes@iubilantes.it

Sempre a Como, e sempre giovedì 21 dicembre alle 20.45, la Basilica di Sant’Abbondio in via Regina Teodolinda 35 ospiterà il Concerto di Natale organizzato da Frontiere di Pace, gruppo di volontari impegnati attivamente nelle missioni umanitarie in Ucraina. Protagonisti del concerto saranno due musicisti comaschi, Mattia Calderazzo all’organo e Giulia Vincenzotti al violino.
Ognuno dei tre blocchi in cui sarà diviso il repertorio proposto si concluderà con testimonianze foto e video dei volontari. Ingresso gratuito ad offerta libera e raccolta alimentare da destinare alle missioni umanitarie in Ucraina.
PROGRAMMA COMPLETO
Inno nazionale Ucraina
————————
Samuel Wesley 1766 – 1837
Aria e Gavotta
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Largo, tratto da “Inverno” dalle quattro stagioni
Oskar Rieding 1840 – 1918
Petite Ballade
Felix Mendelssohn 1809 – 1847
Finale dalla VI sonata
————————-
Arcangelo Corelli 1653 – 1713
Pastorale
Hans Uwe Hielscher 1945
2 Variazioni su temi natalizi
Hark the herald angels sing
O little town of bethlehem
Georg. F. Handel 1685 – 1759
Pastorale
Henry Carol 1910 – 1984
Piccola suite su Noel popolari
Cortege Berges
L’adorations des Mages
Berceuse de l’Enfanfat Jesu
Carrillons
—————————-
John Dixon
America folk tune: Hornpipe / Aria / Rondò
Edward Elgar 1857 – 1934
Salut D’amour
Mons Ludwig Takle 1947
Power of life
(Il potere della vita)

Sabato 23 dicembre, alle 20.30, nella cornice dell’Auditorium di Tavernerio in via Provinciale 47, con il patrocinio del Comune e della Commissione Cultura, si terrà il concerto di Natale dell’associazione culturale Il Baule dei Suoni. Ingresso libero e gratuito.
Foto di Frauke Riether da Pixabay