“Verso l’infinito e oltre. Viaggio nella storia del cosmo”, una conferenza dell’astrofisico Giorgio Mentasti

19 dicembre 2023 | 16:00
Share0
“Verso l’infinito e oltre. Viaggio nella storia del cosmo”, una conferenza dell’astrofisico Giorgio Mentasti

Nel contesto della mostra “Cosmos the Volcano Lover” a Villa Olmo una conferenza divulgativa aperta al pubblico, con ingresso libero, sulla storia della scoperta del cosmo

Mancano poche settimane alla chiusura della mostra “Cosmos the Volcano Lover” a Villa Olmo che unisce, in modo artistico e coerente, la Naturalis Historiae di Plinio il Vecchio (di cui si celebra il bimillenario della morte). e l’arte contermporanea. Le imminenti feste di fine anno sono un buon momento per una visita rilassata (giorni di chiusura 25-26/12 e 1/1 il 24 e il 31 dicembre chiusura alle ore 14). La mostra chiuderà il 28 gennaio 2024.

Ancora prima, però, si presenta un’ottima occasione giovedì 21 dicembre dalle 16 alle 17.30 con una conferenza divulgativa aperta al pubblico, con ingresso libero, dal titolo suggestivo: “Verso l’infinito…e oltre. Un viaggio nella storia della scoperta del COSMO, dalle stelle ai buchi neri”. Relatore sarà il dott. Giorgio Mentasti, ex Voltiano, laureato alla magistrale in Astrofisica e Cosmologia presso l’ Università di Padova e diplomato alla Scuola Galileiana di Studi Superiori, ora dottorando in Fisica Teorica presso l’Imperial College di Londra. Ideatore dell’iniziativa è il prof. Ettore Tosti.

La conferenza, nel salone di Villa Olmo, è organizzata dalla Fondazione Como Arte e dal Liceo Volta Como ed è uno degli eventi collaterali alla mostra “Cosmos the Volcano Lover”. Altri appuntamenti fuori mostra sono i due film in programma il 4 e 25 gennaio al cinema Astra Como. Il primo sarà “Fire of love” della regista Sara Dosa ed è quello che ha ispirato il titolo della mostra, infatti racconta gli studi, ma anche la storia d’amore all’ombra dei vulcani, di due scienziati. L’ultimo film è un classico di Rpberto Rossellini, “Stromboli” del 1950 con Ingris Bergman.

verso l'infinito e oltre cosmos the volcano lover

Ingresso gratuito, per riservare un posto clicca QUI