Palchi in musica, i concerti nei club comaschi

Tutto quello che i migliori club di Como e provincia hanno da offrire: tanti concerti e le serate di musica dal vivo in programma
Proseguono le attività dei locali dei club comaschi che ospitano concerti e musica dal vivo: qui, il breve promemoria di tutti i live in programma nei prossimi giorni.

Giovedì 21 dicembre, alle 21.30, ultimo appuntamento con la rassegna Variegati. Sul palco, salirà Julz, cantautrice classe 2001 della Brianza. Inizia suonando la chitarra intorno ai 13 anni, trova poi nella scrittura il modo per superare i suoi silenzi. Oggi fa della musica il suo unico dizionario. Scrive di chi è, di cosa vive, e soprattutto di quello che le vive intorno. Canta sperando che succeda qualcosa, sperando che anche solo qualche frammento della sua musica riesca ad arrivare agli altri. Il modo migliore per conoscerla è calarsi nelle sue canzoni, forse l’unico spazio in cui ogni difesa viene abbattuta. Con lei, le Locuste, nate nell’estate del 2022 da un progetto concepito presso la scuola di musica. Nerolidio, da un gruppo di studenti della provincia di Como. Propongono musica internazionale, dal pop-rock degli anni 70-80-90 a quello contemporaneo. Il loro obiettivo è quello di utilizzare la meravigliosa arte della musica per regalare momenti piacevoli e divertirsi insieme, grazie all’amicizia e alla complicità che caratterizza la loro unione. Al termine, open mic.
Ingresso con contributo artistico riservato ai soci ARCI
Venerdì 22 dicembre, alle 21.30, Il Joshua ospiterà sul proprio palco ENRICO BRIZZI e YUGUERRA con lo spettacolo BASTOGNE. Inizio ore 23.
Il programma della serata prevede inoltre:
• alle ore 21.30 presentazione del libro C’era una volta ed era la prima, di Fosca Donati. Con l’autrice.
• alle ore 22.15 MASSI LANCIASASSI e CARLO PINCHETTI con il loro Clash Set.
Ingresso con contributo artistico riservato ai soci ARCI
Sabato 23 dicembre, alle 21.30, si terrà la serata JOSHUA CALLING/RICORDANDO JOE STRUMMER. Il 22 dicembre 2002 moriva Joe Strummer, frontman dei Clash. Il rock’n’roll nel sangue, il punk nel cuore, i diritti umani nell’arte: ecco perché è importante ricordarlo. Il Joshua Blues Club lo farà con una serata interamente dedicata a lui e alla musica della band che lo ha visto protagonista.
Sul palco del Joshua una band di tutto rispetto formatasi per l’occasione, THE BANKROBBERS. E con loro alcuni ospiti d’eccezione che rivisiteranno il repertorio di Joe e soci.
Ingresso riservato ai soci ARCI

Sabato 23 novembre, alle 21, si esibirà Flow Tide, progetto nato dalle brillanti menti di Matteo Canali (batteria) e Ivan Maddio (sax e synth). La loro musica, una fusione di chill-out, funky e hip-hop, vi trasporterà in un viaggio sonoro caleidoscopico e surreale. Con esperienze musicali diverse, hanno creato un vero e proprio Pandora musicale, pronto ad essere aperto e condiviso con il pubblico. Alle 22, spazio ad una coinvolgente Jam Session. Un momento unico in cui ogni nota diventa un’opportunità per esplorare nuovi suoni ed emozioni insieme.
Richiesta prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo arcimirabellocantu@gmail.com oppure chiamando il 3386746640
Ingresso riservato ai soci Arci

Venerdì 22 dicembre, alle 22.30, si esibiranno i Dirty Dolls, 𝟖𝟎’ 𝐑𝐎𝐂𝐊 𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐓𝐄
Prima consumazione obbligatoria a 10 euro
Sabato 23 dicembre, alle 22.30, esibizione della rock band RAD1.
Prima consumazione obbligatoria a 10 euro
Apertura porte ore 20
Info e prenotazione tavoli 031 774270 – +39 393 900 9278

NEROLIDIO MUSIC FACTORY, via Sant’Abbondio 7, Como
Giovedì 21 dicembre, alle 21, si esibirà il cantautore irlandese Andy White, nato e cresciuto a Belfast ma residente a Melbourne, in Australia che, in più di trentacinque anni di carriera si è saputo costruire un nutrito e fedele seguito di appassionati sparsi in tutto il mondo grazie alla sua capacità di fondere folk e pop con una rara sensibilità poetica.
THIS GARDEN IS ONLY TEMPORARY rappresenta il momento culminante della sua carriera. Mentre si trovava In tournée in Canada, Andy ha incontrato il produttore Steve Dierkens di Los Angeles: si sono subito trovati bene insieme e queste canzoni sono nate dalla loro collaborazione, a Calgary, Melbourne e Belfast. Sono presenti Rod McVey, amico e collega di lunga data di Andy, alle tastiere, e Kent Macrae alla batteria.
Racconta di arrivi. Incontri. Casa. Partenze. E dei nostri piccoli e grandi spostamenti su quel pianeta che ruota attorno al sole e che chiamiamo Terra. Un giardino solo temporaneo.A partire dal suo singolo ‘Religious Persuasion’ e dall’acclamatisismo album di debutto ‘Rave On Andy White’ (1986), Andy si è reso protagonista di un’illustre carriera nel corso della quale è stato insignito di tutti i più prestigiosi riconoscimenti.
Ha collaborato con artisti irlandesi del calibro di Sinead O’Connor, Donal Lunny, Van Morrison, e ha scritto canzoni con Peter Gabriel (‘Whole Thing’), e i fratelli Neil e Tim Finn dei Crowded House. Fu proprio Tim Finn a portare Andy in Australia quando (insieme a Liam O’Maonlai degli Hothouse Flowers) diedero vita al fortunato progetto musicale in trio ALT.
Dall’esordio di ‘Rave On’ fino a ‘This garden is only temporary’ Andy White ha pubblicato quindici album in studio, alcune compilation di brani inediti e dal vivo, due libri di poesie e, nel 2011, ‘21st Century Troubadour’, un romanzo/diario sulla sua vita “on the road” accompagnato da un omonimo doppio CD. Il suo nuovo podcast su Sporify ‘This podcast is only temporary’, è un viaggio alla scoperta di come scrive e registra le sue canzoni.
Ingresso con consumazione obbligatoria a 15 euro
Per info & prenotazioni 031507128 / WA 3311764250 – info@nerolidio.it.

CENTRALE ROCK PUB, via Cascina California 9, Erba
Venerdì 22 dicembre, dalle 22.15, la mitica band comasca The Polling festeggerà i suoi primi 18 anni con un live esclusivo. In apertura, Porky Punk & The Dogs.
Ingresso gratuito

HAI UN LOCALE A COMO E PROVINCIA E FAI MUSICA DAL VIVO?
INVIACI LA PROGRAMMAZIONE ALL’INDIRIZZO MAIL redazione@ciaocomo.it
LA INSERIREMO NEL RECAP SETTIMANALE!
Foto di Cristian Ferronato da Pixabay
Foto di freestocks-photos da Pixabay