Al Foce “Addio alle armi”: rilettura del romanzo di Hemingway



Un testo di grande attualità, tratto dal romanzo-capolavoro di Ernest Hemingway e dai finali inediti che lo scrittore americano abbozzò per la storia d’amore tra Frederic e Catherine nell’infuriare della Prima guerra mondiale.
Durante la Prima guerra mondiale, Ernest Hemingway combatté sul fronte italiano arruolandosi tra i volontari della Croce Rossa americana: nel 1918, sul Piave, rimase ferito e il suo eroico comportamento in quell’occasione gli valse la medaglia d’argento al valor militare. Questa esperienza diretta, vissuta in prima persona dallo scrittore, è alla base di “Addio alle armi”, tra i più grandi romanzi sulla Prima guerra mondiale mai scritti, che smaschera, attraverso una drammatica storia d’amore, l’insensatezza della guerra e ne denuncia con straordinaria forza la dimensione tragica.
Ed è su questo capolavoro assoluto della storia della letteratura che si concentra la lettura scenica del romanzo, domani sera, venerdì 22 dicembre allo studio Foce Lugano.
“Addio alle armi”, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano. è uno spettacolo dove il regista Paolo Bignamini ha immaginato un percorso attraverso le “possibilità letterarie” offerte dal romanzo di Hemingway alla ricerca di una loro ideale ricomposizione, nel tentativo di trovare un senso nella tragedia e averne una rilettura alla luce del bruciante bisogno di pace che ci interroga.
Sul palcoscenico, tre eccellenti interpreti, Alessandro Bandini, Mario Cei e Leda Kreider, accompagnati dalle musiche dal vivo de La Scapigliatura, gruppo che rivisita la canzone italiana d’autore attraverso sonorità elettroniche, ricercate e contemporanee, già Targa Tenco come migliore opera prima.

Venerdì 22 dicembre ore 20.30
FOCE LUGANO
ADDIO ALLE ARMI
Tratto dal romanzo di Ernest Hemingway
Con: Alessandro Bandini, Mario Cei, Leda Kreider
Musiche originali eseguite dal vivo da: La Scapigliatura
Regia: Paolo Bignamini
Scene e costumi: Maria Paola Di Francesco
Disegno e partitura luci: Fulvio Michelazzi
Aiuto regia: Giulia Asselta
Assistente alla regia: Irene Carera
Foto di scena: Fabio Zavattieri
Produzione: Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Pacta dei Teatri