La novità

Musei civici di Como e Asst Lariana, firmato un accordo di collaborazione

Obiettivo dell'accordo la valorizzazione dei reciproci patrimoni e attività culturali congiunte per la promozione del benessere e della salute.

accordo comune e asst lariana

I Musei Civici di Como e Asst Lariana hanno sottoscritto, questa mattina, un importante accordo di collaborazione sui temi dell’arte, della cultura, del benessere e della salute. Entrambi gli enti posseggono infatti un patrimonio artistico di consistente valore storico e culturale formatosi nel corso dei secoli e rappresentativo della comunità locale, risultato delle donazioni liberali, elargite da cittadini e non, a favore delle istituzioni culturali e sociali del territorio.
I Musei e Asst Lariana intendono dunque valorizzare tale patrimonio per promuoverne un’ampia e diffusa conoscenza e ad assicurarne le migliori condizioni di conservazione e di fruizione pubblica, ricostruendo e tramandando dunque importanti capitoli di storia dell’arte locale e lombarda.

Inoltre, sono ormai da tempo scientificamente dimostrati gli effetti delle arti e della cultura sulla salute e sul benessere.
Nel novembre 2019, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha presentato a Helsinki il più grande studio mai effettuato su tale rapporto, indagando la funzione dell’arte nella promozione di stili di vita salutari, in grado di incrementare il benessere fisico e mentale nell’arco della vita.
Questo accordo mira dunque ad avviare attività sinergiche legate a queste tematiche, oggi più che mai di assoluta importanza e priorità.

accordo comune e asst lariana

(Nella foto, da sinistra a destra: Veronica Vittani, Responsabile dei Musei Civici di Como, Enrico Colombo, Assessore alla Cultura del Comune di Como, Alessandro Rapinese, Sindaco di Como, Fabio Banfi, Direttore generale di Asst Lariana, Elisabetta Mauri, Dirigente Gestione Tecnico Patrimoniale di Asst Lariana, Andrea Romoli Venturi, Direttore Settore Cultura del Comune di Como)

 

Rispetto a queste tematiche, l’accordo prevede:

  • la realizzazione di un programma di visite guidate ai Musei civici dedicate a soggetti fragili o pazienti con patologie croniche;
  • la progettazione di percorsi di arte terapia legati ai rispettivi patrimoni che si svolgeranno nelle sedi museali o di Asst;
  • l’esposizione di riproduzioni di opere nei presidi ospedalieri;
  • la messa a disposizione nei reparti pediatrici dei contenuti prodotti dai musei in forma multimediale o cartacea.

«Da sempre l’arte ha un grande potere curativo – ha affermato il Sindaco di Como Alessandro Rapinesequesto accordo permetterà a Comune e Asst Lariana di condividere risorse, competenze e professionalità nel comune obiettivo di essere sempre più vicini ai cittadini, favorendone il benessere, e di salvaguardare e far conoscere i propri patrimoni».

«I Musei oggi più che mai svolgono un ruolo sociale per le comunità di riferimento, che impone responsabilità nella costruzione di una offerta culturale accessibile ed inclusiva – ha sottolineato Enrico Colombo, Assessore alla Cultura del Comune di Comoquesto accordo consentirà di lavorare in questa direzione, affinché questi luoghi siano sempre più spazi di incontro e di sviluppo della qualità della vita di tutti».

«Si tratta di un’importante occasione per valorizzare e restituire alla comunità un patrimonio artistico che testimonia il profondo legame tra l’ospedale e i cittadini – ha osservato il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – È un percorso che avevamo avviato fin dall’inizio del mio mandato ma che è stato poi fermato dall’emergenza Covid. Con la firma di questa convenzione ne diamo finalmente avvio».

(Nella foto di copertina: Fabio Banfi, Direttore generale di Asst Lariana e Alessandro Rapinese, Sindaco di Como)

commenta