La nuova vita dell’ospedale di Erba: oggi l’accreditamento della Regione e la soddisfazione di Fermi



L’assessore comasco:”Voglio augurare un buon lavoro alla nuova proprietà. Confidiamo che possa investire in questa struttura, implementando i servizi, oltre che garantire tutto il personale esistente”
Dopo l’accordo firmato nei giorni scorsi per la cessione dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba alla nuova proprietà, oggi è stato approvato dalla Giunta regionale lombarda l’accreditamento dell’ex Fatebenefratelli che ha anche assunto la nuova denominazione di “Ospedale di Erba srl”.
“Voglio ringraziare i frati per tutti questi anni di gestione del nosocomio erbese – è il commento dell’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi – Al contempo voglio augurare un buon lavoro alla nuova proprietà. Confidiamo che possa investire in questa struttura, implementando i servizi, oltre che garantire tutto il personale e i servizi già esistenti”.
LE TAPPE DELLA VICENDA
Lo scorso 22 dicembre è stato firmato l’accordo per la cessione dell’ospedale Sacra Famiglia di Erba a Lifenet Healthcare, gruppo sanitario nato a Milano nel 2018 e che attualmente può contare su una decina di strutture in tutta Italia. L’iter per la compravendita era iniziato formalmente lo scorso 23 novembre, quando il Fatebenefratelli aveva costituito la società “Ospedale di Erba srl”, a cui sarà conferito entro la fine dell’anno il ramo d’azienda che comprende tutte le attività gestionali, tra cui personale, contratti attivi e passivi, accreditamento, oltre ai beni immobili dell’ospedale. Entro i primi mesi del 2024 avverrà il passaggio definitivo, con l’acquisizione da parte di Lifenet del 100 per cento della nuova società.