Escursione sulla Greenway per vedere i presepi
30 dicembre 2023 | 11:57

La Greenway di Natale è dedicata a chi vuole visitare i presepi allestiti lungo la passeggiata del lago di Como
Mercoledì 3 gennaio appuntamento tradizionale con la Greenway di Natale. Con la guida di Giada Butti (Guida Ambientale Escursionistica) si percorrerà il tratto Tremezzo – Ossuccio della famosa passeggiata affacciata sul lago e lungo il cammino si visiteranno i presepi allestiti in punti caratteristici.
L’Associazione Italiana Amici del Presepio di Tremezzina ha organizzato la seconda edizione della mostra “I Grandi Maestri del Presepio”, dedicata all’arte presepistica del rinomato maestro Antonio Pigozzi, universalmente riconosciuto come il più grande scenografo di arte presepiale del nostro paese.
L’apertura della mostra a Palazzo Brentano a Tremezzina offrirà una straordinaria occasione per ammirare, tra le numerose opere ospitate, anche due imperdibili realizzazioni del maestro Pigozzi: il nuovo grande presepio dedicato alla Tremezzina con la riproduzione del paesaggio e di alcune architetture tipiche del paese del centro lago ed il presepio intitolato “La Sintesi”, realizzato dal maestro per il film “Il Primo Natale” di Ficarra e Picone.
Quest’anno, la mostra è particolarmente significativa poiché internazionalmente si commemora l’800esimo anniversario del Presepio di Greccio (1223-2023), attribuito a San Francesco d’Assisi, che secondo la tradizione diede vita al presepio con una rappresentazione vivente la notte di Natale.

Mercoledì 3 gennaio 2024, ritrovo a Tremezzo ore 9
L’escursione (15 km), è adatta a tutti (persone con un minimo allenamento alla camminata)
Da portare zaino, abbigliamento a strati e antivento, scarpe da escursionismo, abbondante acqua, snack. Pranzo al sacco.
Ragazzi ≤ 12 anni: 10 € – Adulti: 15 €
L’iscrizione sarà valida SOLO previo invio dei nominativi compilando l’apposito modulo e versamento della quota di anticipo.
Link per informazioni e prenotazioni:
http://www.seguiilcammino.com/contatti/
Link per informazioni e prenotazioni:
http://www.seguiilcammino.com/contatti/
ISCRIZIONI APERTE FINO AL: 2 gennaio 2024 ore 12