Cerutti inizia bene la sua avventura in Africa: successo nella prima speciale sulle strade del Marocco



Ottima prestazione del pilota comasco:”Sono felicissimo, primo grazie ai pochi rrori commessi. Avanti così….”. Bivacco serale sotto le tende.
La prima tappa della Africa Eco Race, scattata oggi dal Marocco, ha portato i piloti verso sud con un percorso di 604 km. I concorrenti sono partiti con il buio del mattino dal porto di Nador, per fortuna non molto freddo, anche se dopo un trasferimento su strada asfaltata di 184Km non si può dire che facesse caldo. La prova speciale è iniziata alle 10.30 con il sole che ormai scaldava bene.
Una bella prova veloce scorrevole ma insidiosa, non molto lunga (173,55 km) ma molto tecnica per quanto riguarda la navigazione. Le numerose strade parallele e i tanti incroci hanno messo in difficoltà anche i piloti più bravi. Nonostante questo, Jacopo Cerutti (il pilota comasco di Aprilia) è riuscito a vincere la prima prova speciale. Dalla fine della speciale altri 237 km di strada asfaltata per arrivare al bivacco intorno alle 17. Il bivacco si presenta un classico stile di tende marocchine, una spianata di tappeti bellissimi posti sulla nuda terra a formare una piccola piazzetta intorno al fuoco acceso al centro. Sotto le tende viene distribuita la cena self service per tutti piloti e le assistenze.
“Oggi sono felicissimo del risultato, penso di essere riuscito a vincere anche grazie ai pochi errori commessi! Mi sono concentrato sulla navigazione e un poco meno sul cercare di forzare il passo. Anche se ho commesso un piccolo errore al Km 88, sono riuscito a rendermi conto subito dello sbaglio e a ritrovaare senza perdere troppo tempo la strada giusta. Domani partirò quindi primo, in una Prova Speciale di 382km che ci porterà ad attraversare anche le dune di Merzouga!”