Chiasso, è di scena Milena Vukotic con Pirandello

10 gennaio 2024 | 15:01
Share0
Chiasso, è di scena Milena Vukotic con Pirandello

Domenica 14 gennaio, Vukotic, Micol e Ferrato interpretano “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello sul palco del Cinema Teatro di Chiasso

Domenica 14 gennaio, alle 17, il Cinema Teatro Chiasso ospiterà lo spettacolo Così è (se vi pare), di Luigi Pirandello ed interpretato da Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato, con Maria Rosaria Carli, Luchino Giordana e Giovanna Bozzolo, Marco Prosperini, Antonio Sarasso, Giorgia Conteduca, Vicky Catalano, Walter Cerrotta e Giulia Paoletti, per la regia di Geppy Gleijesesle scene di Roberto Crea, i costumi di Chiara Donato, le musiche di Teho Teardo, con il light designer Francesco Grieco, il videoartist Michelangelo Bastiani e l’aiuto regia di Giovanna Bozzolo, una produzione Gitiesse Artisti Riuniti.

Così è (se vi pare), fra le opere teatrali più amate di Luigi Pirandello, sarà messa in scena sul palco del Cinema Teatro di Chiasso con la magistrale interpretazione di Milena Vukotic e Pino Micol, insieme a Gianluca Ferrato e a un cast formidabile. Con la direzione di Geppy Gleijeses, il capolavoro pirandelliano viene proposto in una veste moderna, mantenendo intatta la sua anima originale.

Lo spettacolo proposto dal Cinema Teatro è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA, in collaborazione con l’Associazione Amici del Cinema Teatro.

SINOSSI DELLO SPETTACOLO

 Scritta nel 1917, quella che a nostro avviso, con i “Sei personaggi”, è la più bella commedia di Pirandello, presenta il vano tentativo di far luce, in una città di provincia, sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura: si tratta della figlia della Signora Frola, come questa sostiene con assoluta certezza? Oppure quella donna è morta tra le macerie di un terremoto e la moglie del segretario è tutt’altra persona (com’egli sostiene)? Così è, se vi pare… ognuno di noi ha la sua verità!

L’idea dell’allestimento nasce da una strepitosa intuizione di Giovanni Macchia, il più rilevante critico di Pirandello: il cannocchiale rovesciato.
“Le cose più vicine, vissute, torturanti, furono viste con il binocolo rovesciato: da quella distanza che ne permettesse la meditazione assorta o l’ironia o addirittura il grottesco”.

BIGLIETTI E PREVENDITA

È possibile acquistare i biglietti online e presso i punti vendita Ticketcorner, così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, lu-ve, 09-12 / 13.30-18.30)
La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17 alle 19.30, il sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30.
Contatti: +041 (0)58 122 42 78 / cassa.teatro@chiasso.chv