E’ un Como in versione extra lusso: tanta qualità e concretezza, quattro reti allo Spezia al Sinigaglia



Due reti per tempo, doppietta di Da Cunha. Prova di assoluta autorità per gli azzurri con il neo-mister Roberts in panchina. La cronaca di Mario Molteni
Ragazzi che Comooooo…. inizia alla grande il girone di ritorno il Como targato mister Roberts, quattro gol allo Spezia e grande dimostrazione di qualità e concretezza. Due reti per tempo, inizia al 27′ Da Cunha e al 37′ Cutrone, nella ripresa al 59′ la mette Gabrielloni e al 63′ chiude Da Cunha mettendo a segno oggi una bella doppietta. Volano i lariani in classifica in attesa di conoscere i risultati di Parma e Venezia ma il segnale lanciato dai ragazzi azzurri è chiaro: vogliamo la promozione diretta!!! Splendido Cutrone in forma smagliante ma bravi tutti gli attaccanti che oggi sono andati a segno dimostrando forza muscolare e non solo. Dietro la difesa è un muro. Da verificare l’infortunio al polpaccio destro di Semper.
Gran botta dalla distanza di Chaja che va alta, al 35′ nel Como entra il giovane Rispoli al posto di Bellemo. Al 38′ bel colpo di testa di Cutrone che va alto. Al 40′ bell’intervento di Vigorito che salva la propria porta su una girata di ravvicinata di Moro. Replica azzurra al 42′ con Chajia che crossa, colpo di testa di Iovine che finisce di poco sul fondo, nello Spezia entra Pietra al posto di Bandinelli.Al 44′ Cutrone solo davanti a Zoet calcia debolmente e il portiere riesce a salvare.
33′: risultato in cassaforte per il Como che continua a giocare con molta elasticità senza soffrire. Cominciano le sostituzioni. Al 24′ deve uscire Semper per un problema al polpaccio destro e al suo posto entra Vigorito, escono anche Blanco e Gabrielloni al loro posto Iovine e Chajia. Al 27′ ammonito Abildgaard. Al 28′ Esposito da fuori area, palla sul fondo. Al 30′ entra Verdi al posto di Da Cunha autore di una doppietta oggi. Occasione Como al 32′ con Chajia che si libera bene sulla destra e poi va altiro a giro che fa la barba al palo della porta ligure. Ammonito Amian, nello Spezia esce Verde entra Candelari.
18′: QUARTO GOOOOLLLL DEL COMO CON DA CUNHA dilagano gli azzurri….bella azione sulla sinistra e palla in area per Da Cunha che non sbaglia. Cambio nello Spezia entra l’ex Vignali per Elia.
14′: TERZO GGGGOLLLL DEL COMOOO CON GABRIGOLLLL da autentico rapace d’area mette dentro con un tocco facile deviando il tiro verso la porta di Abildgaard….all’11’ bel lancio lungo di Abildgaard per Gabrielloni che controlla bene e prova il tiro a giro che finisce di poco sul fondo.
10′: Como che lascia l’iniziativa allo Spezia e bada a non correre pericoli. Azzurri che si affidano a ripartenze veloci che mettono in seria difficoltà la difesa ligure. Al 2′ mischia in area lariana, cross di Cassata in mezzo Esposito spinge e l’arbitro ferma il gioco. Al 5′ grande azio0ne di Gabrielloni che conclude con una gran tiro dalla distanza, mette in angolo il portiere dello Spezia. Al 6′ palla pericolosa in area lariana con un tocco di Gelashvili che finisce sull’esterno della rete. Blanco al 9′ ci prova da fuori area ma para Zoet.
Nello Spezia esce Antonucci entra al suo posto Moro ad inizio secondo tempo.
SECONDO TEMPO
La qualità e la solidità del Como che chiude meritatamente in vantaggio di due reti, al 27′ Da Cunha e al 37′ Cutrone, il primo tempo. Ospiti che hanno cercato all’inizio di mettere in difficoltà gli azzurri creando un paio di pericoli ma Semper è sempre stato attento. Con lo scorrere dei minuti i lariani si sono affidati alla grande qualità di Da Cunha e Cutrone, il bomber migliore in campo ha colpito anche due legni della porta avversaria, e per gli ospiti c’è stato poco da fare.
37′: GGGGGOLLLL COMOOOO CUTRONEtrova il suo ottavo gol in campionato con un bel diagonale rasoterra calciato col destro che colpisce il palo interno e finisce nel sacco. Al 34′ Sala riesce a mettere in area un bel pallone dalla sinistra, troppo alto per Da Cunha ma dietro spunta la testa di Cutrone che non riesce ad imprimere la giusta direzione e la palla si perde sul fondo.
27′ GGGGGGOOOOOLLLL COMOOOO DA CUNHA la sblocca con un bel diagonale rasoterra di sinistro , poco prima Occasione Como con Cutrone che colpisce ancora il palo.
22′: Spezia brillante in questo inizio di partita e Como in difficoltà raccolto nella propria metacampo che si affida a lanci lunghi per trovare spazi. Al 12′ cross in area lariana con un tocco di testa di Sala che per poco non sorprende Semper, deviazione in angolo da parte del portiere del Como. Cutrone ci prova dal limite dell’area con un diagonale rasoterra che non va lontano dal palo destro della porta difesa da Zoet al 15′. Ottima palla di Blanco al 17′ in verticale per Gabrielloni che viene anticipato dall’uscita di Zoet. Al 19′ Antonucci ci prova a mettere una palla bassa in area ma Semper intercetta., ancora Antonucci in evidenza poco dopo si presenta davanti a Semper ma il suo tiro è centrale. Occasione Como al 21′ Cutrone colpisce il palo con un tiro da dentro l’area, assist di Da Cunha.
10′: partenza senza timori da parte degli ospiti che spingono e creano anche occasioni. Al 2′ Spezia pericoloso con un colpo di testa di Nikolau da distanza ravvicinata che finisce sul fondo, al 3′ Antonucci cerca il cross per Esposito che non ci arriva. Si distende bene lo Spezia al 6′ con un’azione di contropiede veloce con Esposito che mette in area ma Antonucci viene anticipato da Braba e palla in angolo. Occasione Spezia all’8‘ con un tiro a mezza altezza in diagonale di Verde che costringe Semper ad una difficile respinta. Al 10’ tentativo di Gabrielloni murato dalla difesa e palla che finisce in angolo.
Como: Semper, Curto, Odenthal, Barba, Sala, Da Cunha, Abildgaard, Bellemo, Blanco, Cutrone Gabrielloni
Spezia: Zoet, Amian, Gelashvili, Nikolaou, Elia, Cassata, S. Esposito, Bandinelli, Verde, Antonucci