Una settimana fa la tragedia del lago a Villa Geno: poche certezze, atteso il nulla osta per il funerale




I passi fatti dall’inchiesta della Procura. la relazione dei sommozzatori, l’autopsia. Ora accertamenti tecnici sull’auto acquistata da pochi mesi.
E’ passata una settimana esatta dall’auto finita nel lago a Villa Geno. Tra sconcerto e dolore e con gli inquirenti (Procura di Como e Polizia) impegnati a dare risposte ai familiari ed agli amici delle vittime. Finora, però, poche certezze e ancora tante domande in attesa di risposte. Tra le certezze, emerso dalla relazione dei sommozzatori dei vigili del fuoco, il fatto che Tiziana Tozzo e Morgan Algeri – annegati nelle fredde acque del lago – sono stati trovati all’esterno dalla vettura precipitata ad una profondità di diversi metri. Ma non hanno avuto scampo. L’acqua gelida li avrebbe stroncati in pochi attimi.
Poi l’autopsia sui corpi delle vittime. Eseguita in settimana dal medico legale che si è preso 60 giorni di tempo per la relazione completa alla Procura. Come dire, solo ai primi di marzo si conoscerà l’esito definitivo. La causa del decesso è l’annegamento, ma il medico legale deve ora eseguire altri accertamenti sanitari prima della relazione conclusiva. Infine l’analisi dell’auto finita nel lago dove c’erano Morgan e Tiziana. Perchè ha sfondato la ringhiera del parcheggio ed ha spostato anche una panchina in granito ? Come è potuto accadere ? Vettura automatica per la cronaca: per questo tipo di mezzo dopo l’accensione (che avviene in folle), occorre necessariamente inserire la marcia per farla muovere. Non è come le auto tradizionali che si possono mettere in moto anche con marcia inserita. La verifica dell’auto – con la scatola nera – sarà fatta nei prossimi giorni da un perito della Procura. Assisteranno all’esame anche alcuni consulenti di parte e della casa automobilistica tedesca. La Mrcedes era stata acquistata dal 38enne bergamaso, poi annegato, alcuni mesi fa.
Infine manca ancora il nulla osta per i funerali di Tiziana Tozzo e Morgan Algeri, dopo l’autopsia. Il Pm titolare dell’inchiesta dovrebbe rilasciare nei prossimi giorni il nulla osta per la sepoltura. La data ed il luogo dei funerali ancora da stabilire.
LEGGI ANCHE QUI