Lunedì del Cinema: “Il libro della soluzioni” segna il ritorno al successo di Gondry




I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù
Secondo appuntamento della nuova stagione dei Lunedì del Cinema Gloria con un film dell’ ex enfant prodige del cinema francese, quel Michel Gondry che nel 2004 stupì con “Se mi lasci ti cancello”. Vent’anni dopo ecco “Il libro della soluzioni”, una commedia imprevedibile e scatenata, una parabola sulla creatività sfrenata e sulle sue incognite, con un clamoroso Pierre Niney nei panni di Marc, giovane e ansioso regista indipendente.
Marc, “triste la mattina e manipolato al pomeriggio”, gira film che non vuole vedere. Ipercinetico e soggetto a frequenti crisi di collera, fugge i produttori che vorrebbero ridimensionare il suo lavoro e si ripara nelle Cevenne, nella casa di una vecchia zia che sa meglio di chiunque altro gestire la sua instabilità. In quell’angolo di mondo trascina tutti i suoi collaboratori, i più fedeli, deciso a realizzare finalmente la sua opera più radicale. Incontenibile e ossessivo, tormenta la sua équipe giorno e notte e trova mille scuse per distogliere la sua attenzione dal progetto principale. In pieno montaggio si lancia in progetti folli e stravaganti: la costruzione di uno studio di montaggio in un camion, un documentario su una formica (ogni giorno la stessa!), un film d’animazione su una volpe che si sogna parrucchiera… Ogni nuova idea rincorre la precedente, fino al giorno della verità e dell’ultimo ciak.

Vent’anni dopo il suo esordio fulminante con “Se mi lasci ti cancello” e otto anni dopo il flop di “La schiuma dei giorni” Michel Gondry ha risalito la china presentando, con successo, alla Quinzaine des Cinéastes del Festival di Cannes 76, “Il libro delle soluzioni “una metafora esilarante della libertà assoluta che deve essere garantita agli autori e, insieme, della fuga dalla routine per poter veramente creare qualcosa di originale, questo nuovo film di Gondry racconta anche un aspetto spesso trascurato nei film biografici sui registi, la loro salute mentale.
Spazio Gloria via Varesina – Como
lunedì 15 gennaio
IL LIBRO DELLE SOLUZIONI
di Michel Gondry
Francia 2022
Inizio film ore 21
Ingresso intero € 8, ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)
Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com