Sette band in concerto per la Como che accoglie. Sabato al Teatro Nuovo
Marta e Marco Pezzati presentano la 4° edizione di HOME FOOD & ROCK’N’ROLL, il concerto per Como Accoglie e la Parrocchia di Rebbio
Home e Food, casa e cibo. Due parole che, già da sole, significano accoglienza, per la quarta volta a home e food si aggiunge il rock’n’roll, una sferzata di energia e di buona musica per smuovere i cuori e raccogliere i fondi da destinare a due realtà cittadine: Como Accoglie e la Parrocchia di Rebbio.
Sabato 20 gennaio, a partire dalle 19, sette band saliranno sul palco del Teatro Nuovo di Rebbio per la 4° edizione di HOME FOOD & ROCK’N’ROLL, il concerto per la Como che accoglie. Come la Parrocchia di Rebbio dove don Giusto Della Valle dà cibo e tetto a chi non ce l’ha e l’associazione di volontari Como Accoglie, di cui Marta Pezzati è presidente, e che, dal 2016, aiuta soprattutto, migranti che arrivano nella nostra città dopo viaggi inenarrabili.
Marta e Marco Pezzati presentano l’evento
La serata sarà, non solo l’occasione per raccogliere fondi, ma anche per incontrarsi e scambiare riflessioni sulla comunità in cui viviamo e come si pone, e porrà in futuro, rispetto ai flussi migratori e alle persone senza fissa dimora. Non c’è bisogno di ricordarlo nel contesto di questa lodevole iniziativa, ma utile tenere sempre a mente che una comunità che rifiuta di accogliere − sia per paura, stanchezza, insicurezza, desiderio di conforto, o solo perché stufa di visitatori − sta morendo spiritualmente. E questo lo ha scritto nel 2016 il filosofo canadese Jean Vanier in un suo saggio.
Il concerto inizia alle 19 con i “vecchi” musicisti de La Morini Brother, seguiranno i giovanissimi The Kondors e alle 20,20 tocca alla Giorgio Giommi Blues Band nata per volere dell’esperto chitarrista comasco per portare una ventata fresca di blues, funk, soul e venature di jazz sui palchi comaschi. Segue il concerto di Luca Ghielmetti, farmacista/musicista sempre pronto ad affiancare progetti sociali, qui accompagnato da Michele Gattoni e Alfredo Ferrario.
Torna una giovane band sul palco alle 21.40, la lanciatissima LaLaBand cui seguirà l’unico gruppo non comasco, The Mama Bluegrass Band. Il finale è, anche quest’anno, affidato agli Hornytoorinchos, ovvero una macchina di rock e spettacolo.
Presentano la serata Dalila Lattanzi, Alessio Brunialti e Bettina Musatti, ospiti i ragazzi di Como Accoglie e don Giusto. L‘ingresso è a offerta libera e, da ricordare, che per tutta la serata è attivo il bar-ristorante dell’oratorio di Rebbio
