Schignano, arriva lo sportello Postamat:”Sempre grande attenzione alle esigenze del nostro territorio”

Il sindaco Rigola aveva segnalato i disagi per i residenti. Il deputato Zoffili:”Ora un ufficio ostale sempre più a portata di tutti che consente di fruire, 24 ore su 24, dei servizi relativi a documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari e certificati previdenziali”
“Dalla prossima settimana sará attivo lo sportello Postamat presso l’ufficio postale di Schignano, Si va così a sanare così una forte criticità che il Sindaco Ferruccio Rigola mi aveva segnalato nel 2021 e che è stata anche oggetto di una mia interrogazione parlamentare nella quale sottolineavo come, in assenza di uno sportello automatico, i cittadini fossero costretti a lunghe code all’aperto, soprattutto nei periodi di attuazione delle norme anti-COVID, e come conseguenza dell’apertura a singhiozzo dell’ufficio postale.
L’assenza di una banca con relativo sportello bancomat e del Postamat sul territorio comunale obbligava inoltre chiunque avesse necessità di denaro contante, a recarsi altrove. Oltre ad aver presentato l’interrogazione, ho provveduto a contattare direttamente la Direzione nazionale di Poste Italiane a Roma portando alla loro attenzione la peculiarità del caso di Schignano e di altri comuni della nostra provincia come Oltrona di San Mamette o la frazione di Buccinigo d’Erba che necessitano di un Postamat. Finalmente, oggi, possiamo certificare che la richiesta avanzata dall’Amministrazione comunale e dal sottoscritto è stata soddisfatta da Poste Italiane, che ringrazio per l’intervento. Dall’area self dello sportello ora installato i cittadini potranno altresì accedere direttamente ad alcuni servizi della Pubblica Amministrazione, semplificandone le operazioni ed agevolandone i processi.
Con l’attivazione di questo utilissimo servizio, Schignano può vantarsi di essere tra i primi comuni che ospitano “Polis”, un nuovo modello di Ufficio Postale sempre più a portata di tutti che consente di fruire, 24 ore su 24, dei servizi relativi a documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, e molto altro“. Lo annuncia – dopo la visita in paese – il deputato della Lega Eugenio Zoffili:”Da noi massimo impegno su tutto il territorio, attenzione alle realtà come questa che meritano attenzione”. Soddifazione espressa anche dal sindaco Rigola (con Zoffili nella foto) per il risultato ottenuto in una comunità senza altrimento possibilità di avere un punto per il prelievo di contanti.