L'annuncio

Open Masters Series Como Lake 2027, presentato l’evento sportivo che coinvolgerà Como, Lecco e Varese

Dal 17 al 26 settembre 2027 i tre comuni lombardi ospiteranno le gare masters, organizzate da IMGA, per atleti over 30 di tutto il mondo

Sono state presentate questa mattina, a Palazzo Cernezzi, le Open Masters Series Como Lake 2027, l’evento master di sport estivi rivolto ad atleti dai 30 ai 90 anni che, dal 17 al 26 settembre 2027, vedrà coinvolti i territori di Como, Lecco e Varese, in un felice connubio tra sport e turismo. Durante la conferenza stampa, alla presenza di Alessandro Rapinese, sindaco di Como, Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, Stefano Malerba, assessore allo sport del Comune di Varese, Daniela De Rosa, direttrice generale del comitato Open Master Series Como Lake 2027 e Bruno Sorrentino, funzionario settore sport del Comune di Como, sono state annunciate le date delle prossime Open Master Series 2027, le cui competizioni sportive, come stabilito dal Consiglio IMGA (International Masters Games Association), presieduto da Sergey Bubka, si terranno appunto nelle strutture sportive delle tre città lombarde.

Presentazione open master series Como Lake 2024

Regione Lombardia aggiunge, dunque, un traguardo in più nella mappa del futuro dello sport su scala globale: si sono appena conclusi, infatti, i Winter World Masters Games 2024, che dall’11 al 21 gennaio hanno visto impegnati più di 3700 atleti provenienti da tutto il mondo, che si sono sfidati in diverse discipline sportive invernali nei comuni lombardi e trentini di Aprica, Bormio, Chiavenna, Chiesa in Valmalenco, Madesimo, Pellizzano, Ponte di Legno-Tonale, Sondrio e Vermiglio.

«È un bellissimo esempio di collaborazione con i Comuni di Lecco e Varese – ha dichiarato il sindaco di Como Alessandro Rapineseè un’ iniziativa su cui abbiamo investito tantissime energie e sulle quali ne investiremo tantissime altre, che darà, oltre che lustro ai territori, anche visibilità a quello che per noi è importante dal punto di vista educativo, cioè lo sport. È un’opportunità, colta con Regione Lombardia, anche di migliorare le nostre infrastrutture sportive, e non solo in funzione delle gare previste. Questa è una piccola olimpiade, l’evento più importante da qui ai prossimi cinque anni, a livello europeo, per gli atleti over 30 provenienti da tutto il mondo. Stiamo parlando di una sfida importantissima, un evento che possiamo definire epocale e che riguarderà tutti noi, Sarà fondamentale il sostegno e il lavoro in sinergia non solo tra le amministrazioni, ma anche e soprattutto con tutte le associazioni sportive».

Presentazione open master series Como Lake 2024

«La collaborazione, forse mai così stretta tra i nostri territori, è nata lo scorso anno sulla spinta di Regione Lombardia, quando Antonio Rossi era sottosegretario allo sport – ha aggiunto il primo cittadino di Lecco Gattinoniè stato lui a coinvolgerci e convincerci a competere con Lisbona per ospitare i Masters Games . Abbiamo avuto la forza di fare squadra, contando su un paesaggio ineguagliabile. Da qui al 2027 abbiamo un lungo e bel percorso da costruire insieme».

«Questa è un’ottima occasione per fare rete e veder lavorare insieme tre amministrazioni così vicine geograficamente – ha concluso l’assessore varesino Malerbae dimostra che lo sport non è solo qualcosa dedicato ai giovani ma che può coinvolgere tutti. Nel 2027 avremo tante presenze che potranno, oltre che sperimentarsi a livello sportivo, anche visitare i nostri territori, dando una forte spinta al turismo».

Regione Lombardia ha finora investito circa 800mila euro nel progetto, pagando l’iscrizione ai giochi. A settembre 2024 sarà sciolto il riserbo sulla divisione delle discipline sportive, più di trenta, nei tre comuni.

 

commenta