la novità |
Como
/
Cronaca
/

Coop il Seme, ecco il visore di realtà aumentata: una opportunità di lavoro per persone con disabilità

25 gennaio 2024 | 19:09
Share0

E’ uno strumento tecnologico che interagisce con l’ambiente di lavoro. Progetto realizzato anche con il contributo di Fondazione Google.org è frutto della partnership con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.

Novità assoluta, figlia della tecnologia. Presentato oggi uno strumento riabilitativo e di emancipazione sociale per molteplici tipologie di svantaggio, in tutte le sue possibili forme: una occasione di scambio di relazioni, acquisizione di nuove competenze, mantenimento di abilità, raggiungimento di autonomie personali. Con Sede a Rebbio dal 1987, la Coop Il Seme opera per l’inserimento lavorativo di persone in stato di svantaggio. Accanto alle attività imprenditoriali (pulizie civili e industriali, progettazione e manutenzione del verde, agricoltura sociale), ha sviluppato specifiche professionalità nell’accompagnamento al lavoro di persone disabili, erogando grazie all’accreditamento regionale per i Servizi al Lavoro tutte le azioni previste dalla filiera delle Politiche Attive per il Lavoro. Il Seme oggi è un’impresa con 70 dipendenti di cui il 30% con disabilità e nei 35 anni di attività ha dato lavoro a più di 100 persone con fragilità. In quanto impresa, Il Seme guarda con attenzione ai processi di transizione digitale, nella consapevolezza di quanto, nel caso specifico della propria mission, ciò possa generare un concreto e positivo impatto sui percorsi di inserimento lavorativo di persone con disabilità.

coop il seme presentazione visore realtà auentata

Oggi, nella sede di via Varesina a Como, è stata presentata una soluzione tecnologica che sostiene le persone con fragilità e disabilità nel percorso di inserimento lavorativo: un visore di realtà aumentata che interagisce con l’ambiente di lavoro. Il progetto, realizzato anche con il contributo di Fondazione Google.org, è frutto della partnership con il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, con il coinvolgimento in particolare del laboratorio Sensori e Sistemi Biomedicali – Sensibilab e del laboratorio di Realtà Virtuale e Aumentata, da tempo impegnati nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’inclusione sociale. Questa nuova tecnologia nasce dall’investimento volto a potenziare il servizio Training Factory 4.0, un laboratorio di formazione al lavoro ad alto livello esperienziale che integra metodologie educative e tecnologie avanzate per migliorare l’acquisizione di competenze trasversali e comportamentali spendibili in qualsiasi ambiente lavorativo.

IL VISORE DI REALTA’ AUMENTATA

Il visore di realtà aumentata (AR) rappresenta un dispositivo all’avanguardia che permette di fondere
esperienza digitale e reale. Incorporare la tecnologia HoloLens in un’applicazione di formazione per persone
con disabilità significa sfruttare appieno la sua capacità di personalizzazione e adattabilità. La combinazione
di interazioni olografiche, audio spaziale e simulazioni immersive può fornire un ambiente di
apprendimento accessibile, coinvolgente e su misura per le esigenze specifiche di ciascun utilizzatore.
Architettura Hardware di HoloLens. Al suo interno, sono presenti sensori di profondità, fotocamere RGB, microfoni e sensori di tracciamento del movimento, che permettono al dispositivo di comprendere e interagire con l’ambiente circostante e con l’utente.

Nel video sopra la spiegazione durante l’incontro con la stampa. Nell’altro video le parole del presidente de “Il Seme” Marco Martinelli