Musica e algoritmi, Pop X in concerto al Foce

25 gennaio 2024 | 14:00
Share0
Musica e algoritmi, Pop X in concerto al Foce

Lo studio Foce ospita il concerto del progetto musicale italiano che in dieci anni è diventato punto di riferimento del fenomeno itpop

Davide Panizza nato a Rovereto nel 1985,  è lui lo spregiudicato genio  che si cela dietro al nome di Pop X, progetto musicale nato nel 2005 con Walter Biondani e “attesissimo” a Lugano venerdì 26 gennaio per un concerto della rassegna “Raclette – Selezione di buona musica scelta e curata dal Foce”. Sul bel palco dello studio Foce Pop X presenterà il suo ultimo album Anal House, un viaggio musicale a 120 bpm attraverso atmosfere algoritmiche. Con Anal House, il musicista e insegnante Davide Panizza, gioca con l’intelligenza artificiale: il risultato è un progetto nuovo e inaspettato, basato su suoni irregolari che passano dall’it pop all’elettronica.

In meno di un decennio il progetto multimediale Pop X è diventato uno dei punti di riferimento del fenomeno itpop, mantenendo sempre una forte venatura elettronica (a tratti sperimentale) e una grande attenzione alla dimensione visiva. Dopo anni di attività tra YouTube e Bandcamp in cui il progetto consolida il suo culto con brani come “Cattolica”, “Io centro con i missili” e “Paiazo”, arriva nel 2016 il primo disco ufficiale, “Lesbianitj”. Fa seguito nel 2018 “Musica per Noi”, album portato dal vivo in lungo e in largo per la penisola e non solo, consentendogli di aprire un concerto parigino dei Phoenix. A giugno 2019 è uscito in edizione limitata su cassetta e in tutti i digital store “Notihng Hill”, un album-concept sulla black music. Durante la primavera 2020 ha visto la luce “Antille”, a cui è seguito, causa pandemia, un tour in solo e successivamente un altro album in collaborazione con la musicista romena Iioana, “Enter Sandwich”, che è stato anche remixato da vari nomi nuovi della scena hyperpop italiana in “Enter Sandwich Remix”. A maggio 2023 è uscito il disco “Anal House” per Universal Music Group a cui è seguito il tour europeo, con tappe a Parigi, Berlino, Londra e Bruxelles e, venerdì prossimo, Lugano.

Ad aprire la serata Bad Farini, band nata dall’incontro tra Bad Honko, fondatore e batterista degli Appaloosa, e Nino Farini, percussionista e polistrumentista che, tra gli altri, ha suonato con Calibro 35, C’mon Tigre, Serena Altavilla.

pop x lugano

POP X
RASSEGNA RACLETTE

STUDIO FOCE
VIA FOCE 1

VENERDI’ 26 GENNAIO ORE 21

PREZZO

CHF 15.- Intero
CHF 12.- MyLugano Card (+10% di cashback in LVGA), MyLugano Pass (+5% di cashback in LVGA), Carta studente IoStudio, IoInsegno, soci Club Rete Due, tessera SMUM, Ticino Ticket

Prevendita online: biglietteria.ch

Immagine: fornita dall’organizzatore