un dialogo costruttivo |
Cronaca
/

Albese con Cassano, il vicepresidente del Senato Centinaio incontra gli studenti della San Vincenzo

26 gennaio 2024 | 16:37
Share0
Albese con Cassano, il vicepresidente del Senato Centinaio incontra gli studenti della San Vincenzo

Gli allievi del professionale hanno dialogato con Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato ed ex Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Questa mattina, presso il centro civico Fabio Casartelli di Albese con Cassano, l’Istituto San Vincenzo ha avuto l’onore di ospitare la visita di Gian Marco Centinaio, attuale vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana. L’incontro, organizzato in collaborazione con il sindaco di Albese Carlo Ballabio, ha visto la partecipazione attiva degli studenti dell’Istituto professionale e dell’IeFP, offrendo loro un’opportunità unica di interazione diretta con un esponente di rilievo della scena politica nazionale.

Gian Marco Centinaio, con una lunga e illustre carriera politica, è noto per il suo impegno costante nelle politiche agricole alimentari e forestali. Precedentemente Sottosegretario di Stato nel governo Draghi dal 1° marzo 2021 al 19 ottobre 2022, ha ricoperto anche la carica di Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali durante il governo Conte I, con particolare attenzione alle competenze in materia di turismo.

L’incontro ha coinvolto attivamente i giovani studenti della San Vincenzo: l’occasione ha permesso loro di mostrare al senatore le molteplici attività che svolgono a scuola e anche di approfondire con domande e curiosità le tematiche cruciali legate all’agricoltura, all’ambiente e all’educazione civica. Il vicepresidente del Senato ha sottolineato l’importanza di formare i giovani sulle opportunità connesse alle tematiche agricole e ambientali, esprimendo la sua soddisfazione nel contribuire direttamente a questo processo educativo.

Incontro vicepresidente Centinaio con studenti San Vincenzo ad Albese con Cassano

«È molto importante formare i ragazzi sulle opportunità legate alle tematiche agricole e ambientali, sono contento di poter dare il mio contributo», ha dichiarato Centinaio.

Il sindaco Carlo Ballabio, invece, ha evidenziato l’importanza di tali incontri nel favorire il collegamento tra le istituzioni e la comunità locale. Ha inoltre sottolineato come tali eventi stimolino i ragazzi nel loro percorso scolastico, incoraggiandoli a discutere delle tematiche che costituiscono parte integrante del loro percorso di studio quotidiano.

Un incontro molto apprezzato anche dagli studenti: «È stato piacevole – ha affermato Daniele Gusmeroliperchè mi ha permesso di conoscere come una persona in politica abbia l’opportunità di affrontare temi concreti, quali le tematiche ambientali. Ho trovato il vicepresidente molto disponibile al dialogo con noi ragazzi».