E’ una San Bernardo in versione extra-large: cinque in doppia cifra, espugnato il terreno di Monferrato

26 gennaio 2024 | 23:23
Share0
E’ una San Bernardo in versione extra-large: cinque in doppia cifra, espugnato il terreno di Monferrato
E’ una San Bernardo in versione extra-large: cinque in doppia cifra, espugnato il terreno di Monferrato
E’ una San Bernardo in versione extra-large: cinque in doppia cifra, espugnato il terreno di Monferrato

Prestazione corale in Piemonte, gara sempre controllata fin dall’avvio. Coach Cagnardi:”Non sono due punti scontati, a maggior ragione in trasferta. Faccio i complimenti ai ragazzi”

L’Acqua S.Bernardo Cantù (A2 maschile basket) si concede una serata trionfale e, dopo aver controllato per tutta la partita, si impone per 71 a 92 sulla Novipiù Monferrato in trasferta e davanti alle telecamere di Raisport. Gara sempre ben controllata dai brianzoli di Cagnardi fin dalle fasi iniziali. Il dettaglio della gara.

LA CRONACA

Pepper e Bucarelli, con 5 punti realizzati a testa, sono i protagonisti dei primi possessi. I liberi dello stesso numero 21 consegnano all’Acqua S.Bernardo il primo vantaggio della sua partita, subito annullato da Kelly nell’altra metà campo. I biancoblu non si scompongono e con i canestri di Hickey e Bucarelli confezionano il primo vero break della partita, guadagnando così due possessi pieni di vantaggio.  Il tap-in di Martinoni chiude il primo quarto sul 17 a 21 per Cantù.

Monferrato inizia con maggiore decisione il secondo periodo e torna fino a un solo punto di distanza, ma Baldi Rossi e Moraschini tengono l’Acqua S.Bernardo al comando della partita. La squadra di coach Cagnardi accelera e allunga nuovamente, la tripla di Berdini vale il primo distacco in doppia cifra della partita. Moraschini e Hickey ritoccano il massimo vantaggio a quel +14 che Cantù si porta fino all’intervallo. Si torna negli spogliatoi con il punteggio che dice 33-47.

La Novipiù cerca una reazione a inizio secondo tempo, ma la tripla di Hickey ricaccia i padroni di casa indietro. L’Acqua S.Bernardo continua a produrre canestri e con una tripla di Baldi Rossi trova il nuovo massimo vantaggio a +16. Anche Monferrato ritrova la via del canestro con Kelly, ma Cantù non cala di intensità e chiude il quarto avanti 53-68.

L’Acqua S.Bernardo infila subito un altro parziale con Young e Berdini, chiudendo definitivamente il discorso vittoria. I biancoblu trovano anche un altro allungo, arrivando fino a . Nel finale Monferrato contiene il divario, la partita si chiude 71 a 92 per gli ospiti.

NOVIPIÙ MONFERRATO – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ  71–92  (parziali 17-21, 16-26, 20-21, 18-24)

Novipiù Monferrato: Romano 2, Kelly 24, Ravioli N.E., Bertaina N.E., Castellino, Martinoni 6, Fantoma 12, Pepper 17, Pianegonda N.E., Kadjividi 2, Fall, Calzavara 8.

Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 13, Berdini 6, Nikolic 2, Nwohuocha 2, Tarallo, Bucarelli 14, Hickey 23, Burns 13, Moraschini 13, Young 5, Cesana 1.

Arbitri: Attard, Maschio, Masi.

IL COMMENTO DI COACH CAGNARDI

san bernardo cantù vittoria a trapani squadra e coach cagnardi

È stata una partita che abbiamo dovuto vincere giocandola, perché l’approccio non è stato semplicissimo anche per meriti di Monferrato. Già negli ultimi minuti del primo quarto siamo riusciti a distenderci, nel secondo abbiamo scavato il solco difendendo bene, sfruttando meglio i contropiedi e attaccando la zona come avevamo preparato in settimana. Nel terzo quarto abbiamo concesso un parziale che poteva essere emotivamente pericoloso ma ci siamo rimessi a posto subito, soprattutto difensivamente, e poi nell’ultimo quarto abbiamo espresso un buon basket andando in gestione. Siamo contenti per questa vittoria perché non erano due punti scontati, a maggior ragione essendo in trasferta. Faccio i complimenti ai ragazzi che hanno giocato una partita seria e lavorato molto bene in settimana. Hanno provato a fare quanto preparato in allenamento, ma ci hanno anche messo del loro con delle letture individuali. Sono contento soprattutto per dei minutaggi perché penso sia la prima volta che non abbiamo nessuno sopra i 30 minuti giocati, per noi questo è un fattore molto importante. Ci sono anche tante cose che dobbiamo migliore, come le transizioni difensive e le letture dei vantaggi in attacco. Adesso ci aspetta Vigevano, che ci ha già battuto all’andata e sta dimostrando di essere una buona squadra, per cui in settimana ci ritufferemo in palestra per preparala al meglio”.

LEGGI ANCHE QUI