“I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa”, una tragicomica commedia gialla

27 gennaio 2024 | 15:10
Share0

Sul palco del Palladium “I Mezzalira”, il passato di una famiglia rurale come metafora del presente

Martedì 30 gennaio al Cineteatro Palladium di Lecco va in scena una curiosa rappresentazione teatrale :”Panni sporchi fritti in casa”. Il titolo nasce da un gioco linguistico che crea una fusione tra il celebre detto “i panni sporchi si lavano in casa”, quel “fritti”, poi, connota una situazione ben particolare, che fa ridere, e ci riporta alle cure che di solito i nonni riservano ai nipoti anche a costo di sacrifici.

Lo spettacolo racconta la storia della famiglia Mezzalira attraverso trent’anni e tre generazioni. Se è vero che la saggezza popolare insegna a mantenere celate le questioni familiari all’interno delle mura domestiche, è altrettanto vero che quelle mura non sempre bastano a contenere i segreti, i tabù e i non detti della famiglia Mezzalira che, proprio come l’olio delle olive che raccoglie, scivola in una spirale di infausti accadimenti che la indurranno, inevitabilmente, a scendere a patti col mondo esterno.

Il tutto visto e raccontato da “Petrusino”, il più piccolo della famiglia che, una volta adulto, traccerà un vero e proprio arco della sua esistenza, in un caleidoscopio di ricordi che attraverseranno una vita intera fatta di luci, ombre e colpi di scena all’interno del medesimo focolare domestico.

” I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa” è un racconto tragicomico che, ai toni brillanti della Commedia all’Italiana, mescola le tinte fosche del giallo e del thriller e che invita lo spettatore a guardare attraverso il buco della serratura di una casa “qualsiasi” per rintracciare il proprio personalissimo passato, e ricostruire così la storia, non sempre perfetta, della propria famiglia.

“I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa” è uno spettacolo scritto da Agnese Fallongo che conclude idealmente la trilogia portata in scena col suo compagno d’arte Tiziano Caputo, cominciata con “Letizia va alla guerra. La suora, la sposa e la puttana” e proseguita con “…Fino alle stelle!  Scalata in musica lungo lo stivale”. A differenza degli spettacoli precedenti, dove si faceva uso degli strumenti musicali, qui è la stessa scena a suonare, tramite percussioni e ritmi impartiti dalle azioni dei personaggi.

i mezzalira teatro lecco

Martedì 30 gennaio – Ore 21
Cineteatro Palladium – via Fiumicella, 12, Lecco

I MEZZALIRA
PANNI SPORCHI FRITTI IN CASA
Di Agnese Fallongo

Con Agnese Fallongo, Tiziano Caputo e Adriano Evangelisti
Regia Raffaele Latagliata
Produzione Teatro de Gli Incamminati

biglietti posto unico 20 euro online QUI