Oggi il corteo mascherato del Carnevale di Nebiopoli



Ultimo week end del carnevale a Chiasso, tutte le iniziative di oggi sono a pagamento, domani ingresso libero al Villaggio Nebiopoli
Con la sfilata di oggi pomeriggio e la festa di domani si chiude l’edizione 2024 del Carnevale di Nebiopoli a Chiasso. Nebiopoli è il primo dei tanti carnevali del Canton Ticino, quest’anno è partito il 24 gennaio con l’allestimento del villaggio di Nebiopoli costituito da quattro rioni, ognuno con la sua specificità e la sua storia. Durante il periodo carnascialesco il governo viene assunto dal Primo Ministro e Chiasso si trasforma quindi nella Libera Repubblica Nebiopoli.
Gran parte delle iniziative si svolgono all’interno del villaggio, ma il clou sarà il corteo mascherato, con oltre 30 tra carri e gruppi, che parte alle 14 di oggi seguendo un circuito chiuso perciò per assistervi occorre acquistare il biglietto su ticketcorner.ch (adulti CHF 12.- bambini (dai 5 ai 12 anni) CHF 5.- bambini (dai 0 ai 4 anni) entrata gratuita). C’è anche la possibilità di acquisto alle casse.
Il tema scelto è la rinascita dell’Fc Chiasso e tutti i rioni lo interpreteranno a modo loro. Inoltre il corteo vedrà la partecipazione di 15 Guggen (i gruppi folkloristici musicali costituiti appositamente per i carnevali svizzeri), e due batterie di ‘Canon à Confettis’, che faranno cadere sul percorso una pioggia di 2’000 chili di coriandoli.

La giornata prosegue con uno show alle 16.30, la premiazione dei partecipanti al corteo, e il party che dalle 21.30 fino a notte fonda farà ballare tutti al villaggio Nebiopoli. Alle 23 si esibiranno prima Eddie Queen con musica latino americana e poi i Dj Miles e Jayon, entrambi molto attivi nella scena del Nord Italia. Il biglietto sempre su ticketcorner.ch (entrata sabato sera CHF 25.- corteo + serata CHF 30.) Biglieti anche alle casse del villaggio.
Domenica è una giornata ad entrata gratuita al villaggio, si inizia alle 10.30 con un aperitivo in musica e poi si mangia: maccheronata, busecca, polenta e spezzatino secondo il rione in cui ci si mette a tavola,
Quello in corso è il 64esimo Carnevale di Nebiopoli, 62 invece le sfilate che si sono fermate due anni per il Covid. La manifestazione va avanti dal 1960 quando si unirono tutti i Rioni di Chiasso in un’unica libera repubblica del divertimento. In realtà le origini del carnevale a Chiasso sono molto più antiche. Le prime sfilate di carri umoristici di cui si ha notizia risalgono al 1910 circa, ma un documento ufficiale fa risalire i festeggiamenti prima della Quaresima, addirittura, a 460 anni fa.