Lunedì del Cinema: “Misericordia” per un’umanità ferita. Emma Dante presenta il film




I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù
Arturo è stato consegnato dal mare alla scogliera e Betta e Nuccia, prostitute, amiche della madre uccisa di botte dal “protettore” si prendono cura di lui; inizia così un film che certo non lascia indifferenti. Si intitola “Misericordia” e Arturo, come le sorelle Macaluso, Samira Calafiore e Nina di “Carnezzeria”, fa parte della brutale famiglia teatrale-cinematografica della regista e autrice palermitana Emma Dante che domani, lunedì 29 gennaio, presenterà il suo ultimo film “Misericordia” allo spazio Gloria per la rassegna dei Lunedì del Cinema
Tratto dallo spettacolo omonimo, scritto dalla stessa Dante,“Misericordia” è un un film fatto di corpi danzanti e straziati. Racconta la storia di Arturo, nato da una prostituta morta dandolo al mondo, a causa delle percosse ricevute dal violento pappone Polifemo. Viene cresciuto da altre due prostitute, amiche della madre, nella comunità di Contrada Tuono, un agglomerato di baracche sospese tra il mare in tumulto e la montagna instabile. L’aspetto è quello di un giovane uomo, ma Arturo non è come gli altri, è nato con un disturbo di qualche tipo che lo rende molto più simile ai bambini con cui gioca, o forse alle pecore che lo hanno visto nascere e che lo riscaldano con la loro lana. Quando la giovane Anna si unisce alla famiglia, forse è arrivato il tempo per Arturo di andare via, scappando dalla violenza incarnata dagli uomini che lo circondano.
Alle 21 la regista dialogherà in streaming con Andrea Giordano (giornalista e critico cinematografico)

Un sentimento di compassione e pietà, di grazia e perdono. Una trinità al femminile e un cristo sbilenco. Una storia dei bassifondi e dei derelitti, fra prostituzione e disabilità. Soprattutto, il senso della protezione e dell’accudimento, la solidarietà più forte della violenza e del sangue, un amore per la vita capace di smuovere ostacoli minacciosi come montagne in rovina.
“Misericordia racconta una realtà squallida intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. – racconta Emma Dante – C’è la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine. Tre donne vivono in una baracca dentro un borgo marinaro formato da una serie di casupole di pietra grezza affiancate l’una all’altra; alle spalle delle casupole, in mezzo a rifiuti e rottami, risalta una montagna maestosa“.
Una favola dell’emarginazione che sarebbe piaciuta a Fabrizio De André, di cui pochi giorni fa ricorreva il 25° della morte.
Spazio Gloria via Varesina – Como
lunedì 29 gennaio
MISERICORDIA
di Emma Dante
Italia 2023
Inizio film ore 21
Ingresso intero € 8, ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)
Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com