Gian Pietro Elli presenta il romanzo Sof’ja al Carducci

31 gennaio 2024 | 17:30
Share0
Gian Pietro Elli presenta il romanzo Sof’ja al Carducci

Lo scrittore e giornalista comasco Gian Pietro Elli presenta il suo romanzo, una storia d’amore con il conflitto in Ucraina sullo sfondo.

Dopo due libri di ambientazione noir come “Messa in scena. Intervista all’assassino” e “L’ultima vita”, lo scorso luglio Gian Pietro Elli è tornato in libreria con un romanzo di tutt’altro genere nel quale, sullo sfondo del conflitto in Ucraina e dell’emergenza migranti, un ex attore si innamora perdutamente di una giovane donna russa che alle ragioni dell’amore deve opporre la ragion di Stato. Il titolo, un po’ difficile da scrivere, ma non da ricordare, è  Sof’ja edito da Porto Seguro.

Elli lo ha presentato alla Fiera del Libro di Como e in altre occasioni, ma è sempre bello incontrarlo per parlare del suo romanzo, ma anche dei precedenti e di letteratura in generale, come accadrà venerdì 2 febbraio, ore 18,30, nella Biblioteca di Palazzo Carducci  viale Cavallotti, 7 a Como. Per l’occasione il giornalista e scrittore comasco ha scelto un titolo particolare che riassume i temi  profondi di  Sof’ja, e non solo; “Storie e appunti d’amore, morte e altre sciocchezze”, con lui Chiara Ratti che ha curato la prefazione del libro.

gian pietro elli sof'ja

Sof’ja, giunto alla seconda edizione, è un  libro, il ritmo serrato e i colpi di scena del giallo, sullo sfondo del conflitto in Ucraina e delle tensioni internazionali, racconta della storia d’amore fra un ex attore, conquistatore seriale cinico e disincantato, e una giovane donna russa. Un incontro complesso e carnale che deve fare i conti con un inconfessabile segreto e rispondere finalmente a una domanda che scava nel profondo dell’animo umano: quanto ci importa davvero del mondo e della sofferenza altrui?

In una scrittura raffinata e semplice prende forma una narrazione incalzante, che delinea personaggi che lasciano il segno.Sof’ja, 156 pagine, è in vendita in tutte le piattaforme online e nelle principali librerie italiane (Ibs, Amazon, Feltrinelli, Mondadori).

gian pietro elli

Gian Pietro Elli, giornalista professionista comasco, classe 1963 ha pubblicato “Eva Kant”; il reportage “La Ticosa non c’è più”; il racconto lungo “C’eravamo eccome”; le raccolte “Indecenze” e “C’è tempo per tutto” (fra i premiati al concorso internazionale di Sestri Levante); i romanzi “L’ultima vita – Margot e i suo demoni” e “Messa in scena – Intervista all’assassino”. “Sof’ja” è il suo ultimo lavoro.