Strefezza è subito trascinatore del Como: rete decisiva e tre punti importanti dalla trasferta di Terni




La formazione lariana torna al successo dopo il passo falso in casa con l’Ascoli. Il neo-acquisto decisivo all’esordio in magia azzurra. La cronaca del match,
Grande Strefezza oggi alla partita d’esordio con la maglia azzurra, un supergol e uomo ovunque, la sua qualità assieme a quella di Verdi e Da Cunha è stata fondamentale per conquistare tre punti importantissimi. La vittoria è stata sofferta con una Ternana generosissima e sempre alla ricerca del gol ma gli azzurri hanno giocato il primo tempo prevalentemente nella metacampo avversaria e creato almeno altre due grandi occasioni da rete oltre al gol di Strefezza. Nella ripresa il match è stato più equilibrato giocato sempre a ritmi molto alti. Appuntamento venerdì sera al Sinigaglia quando arriverà il Brescia che oggi ha vinto due a zero col Cittadella.
Al 91′ Como che ha l’occasione per chiudere il match con un contropiede che vede quattro lariani e un solo difensore della Ternana ma Nsame sbaglia il passaggio e l’occasione sfuma, esce Da Cunha al suo posto Sala.
90′: ci saranno ancora 6′ da giocare. Finale di partita vivace con ancora ritmi alti con il Como sempre molto attento, squadre molto lunghe. Si soffre ma è necessario stringere i denti e portare a casa tre punti importantissimi. Al 75′ Amatucci entra al posto di De Boer, poco dopo nel Como entra Braunoder al posto di Baselli. All’80’ lancio di Strefezza per Nsame che va al tiro, para a terra Iannarilli. All’85’ ammonito Goldaniga. All’89’ occasione Ternana con Luperini che non riesce a calciare da poca distanza.
70′: ritmo alto e partita bella con le due squadre che cercano il gol, bisogna fare molta attenzione dietro ma gli azzurri sono determinati. Como trascinato da Strefezza che è ovunque. Al 58′ Ioannou mette in area un bel diagonale ma è troppo lungo per Gabrielloni. Al 60′ ripartenza veloce di Distefano che mette in difficoltà la difesa azzurra ma ci pensa Ioannou ma mettere in angolo. Al 65′ vanno via in coppia Verdi e Strefezza, va al tiro Verdi e la palla vola poco alta. Al 67′ ammonito Strefezza, cambio nella Ternana esce Distefano entra Dionisi. Nel Como entrano Nsame e Ballett per Gabrielloni e Verdi.
57′: azzurri che vanno alla ricerca del raddoppio ma umbri che appaiono più presenti nella metacampo lariana. Tantissimi i palloni giocati da Strefezza che con Verdi danno qualità alla manovra del Como. al 48′ bella verticalizzazione di Baselli per Gabrielloni che viene anticipato all’ultimo. Al 52′ Carboni svirgola il pallone da buona posizione e manda fuori. Al 55′ Distefano mette in area un pallone ma Luperini, posizionato sul primo palo non ci arriva di un soffio. Ammonito Pyyhtia.
Inizio ripresa con tre cambi nella Ternana: dentro Luperini, Favasuli e Pyyhtia per Raimondo, Labojko e Casasola
SECONDO TEMPO
Si chiude con il Como in vantaggio per una rete a zero il primo tempo a Terni, la rete al 40′ di Strefezza con una magia di sinistro. Il Como è andato vicino al raddoppio in almeno un altro paio di occasioni ma Iannarilli è stato bravissimo a salvare la propria squadra. Strefezza autentico trascinatore in questa prima parte. Tante le emozioni nel finale: al 43′ azione prolungata del Como che si conclude con colpo di testa di Ioannou che finisce fuori. In pieno recupero formidabile Verdi con un tiro dalla distanza che impegna il portiere di casa ad una difficile deviazione sopra la traversa, pochi secondi ed è ancora Strefezza a costringere il portiere avversario ad una difficile deviazione, poco dopo gol annullato a Barba per un tocco precedente col braccio di Gabrielloni.
40′ GGGGGGOOOOLLL COMOOOOO STREFEZZA……gran tiro all’incrocio col sinistro e per Iannarilli non c’è scampo, magnifico il lancio di Da Cunha per il compagno che ha finalizzato alla grande.
35′: si è infiammata la gara, al 24′ OCCASIONE COMO: ben tre tentativi nel giro di pochi secondi per gli azzurri, dapprima Verdi mette in area un gran pallone per Da Cunha che viene murato, ci prova allora Gabrielloni con una girata potente che finisce sul fondo di poco. Al 30′ si fa vedere la Ternana in avanti con Raimondo ma Barba mette in angolo. 31′ OCCASIONE TERNANA: Carboni di potenza verso Semper che riesce a salvare con una deviazione il pallone indirizzato nel sacco. OCCASIONE COMO al 32‘ con una magnifico assist di Strefezza che mette Gabrielloni in condizione di calciare verso la porta avversaria ma Capuano riesce a salvare, al 34’ strepitoso Iannarilli a salvare due volte, la prima su un tiro dalla distanza di Da Cunha e poi ancora a mettere in angolo il tiro ravvicinato di Bellemo.
22′: iniziativa saldamente in mano agli azzurri ma fino a questo momento non siamo riusciti ad impensierire Iannarilli, al 13′ ci prova Bellemo con un tiro centrale, debole. Al 17′ doppia iniziativa di Strefezza che prova a servire in area un pallone alto a Gabrielloni e sulla ribattuta ci prova con un tiro che colpisce il muro dei difensori umbri. Al 19′ mischia in area rossoverde e Goldaniga prova a calciare ma ancora una volta trova un muro a respingere il tentativo.
10′: inizio di gara con un lampo della Ternana pericolosa al 3′ con un colpo di testa di Lucchesi che finisce fuori di poco, assist di De Boer, poi sono gli azzurri a prendere in mano il match facendo pressing a tutto campo. In avanti punta centrale Gabrielloni con alle spalle il trio Strefezza, Da Cunha, Verdi a supportarlo. Ioannou sulla sinistra si propone per andare al cross al 7′ ma l’azione non ha fortuna.
I risultati di oggi:
Parma – Venezia 2 a 1 Spezia – Catanzaro 1 a 1 Cosenza – Pisa 1 a 1 Brescia – Cittadella 2 a 0 Reggiana – Feralpisalò 1 a 1
Ieri: Palermo – Bari 3 a 0
Le formazioni:
Como: Semper, Curto, Goldaniga, Barba, Ioannou; Bellemo, Baselli, Strefezza, Verdi, da Cunha, Gabrielloni
Ternana: Iannarilli, Sgarbi, Capuano, Lucchesi, Casasola, Labojko, De Boer, Carboni, Pereiro, Distefano, Raimondo
(foto da Terni del nostro amico Stefano per CiaoComo)