Lunedì del Cinema: due uomini in fuga dai fantasmi del passato sul “Delta” del Po




I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù
Il febbraio dei Lunedì del Cinema al Gloria inizia con “Delta”, la storia di un conflitto tra uomini, tra uomo e natura, di ricerca e definizione della propria identità, e con la presenza in sala di chi quella storia, ambientata sul grande fiume. l’ha pensata e filmata: il regista Michele Vannucci, trentasettenne, romano, già candidato ai David di Donatello per il suo film d’esordio “Il più grande sogno”.
Il delta del Po è il teatro dello scontro tra bracconieri e pescatori. Osso vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’è Elia, che in quelle terre ci è nato. Travolti dalla violenza cieca e dalla sete di vendetta, i due si affronteranno tra le nebbie del delta, scoprendo la loro vera natura in un duello che non prevede eroi.
Alle 21 il regista Michele Vannucci incontrerà il pubblico e dialogherà con Andrea Giordano (giornalista e critico cinematografico)

Dopo “Il grande sogno”, Michele Vannucci continua nel suo percorso verso storie decisamente uniche e non allineate. Cos’è “Delta”? Un western atipico, affascinante e contemporaneo in cui il dramma si muove nelle terre del Delta del Po, terra di confine e di scontri culturali in grado di cambiare vite e esistenze.”Ho pensato “Delta” come un viaggio lungo il fiume che porta a un cuore di tenebra italiano – ha spiegato il regista – Seguendo questa emozione senza giudicarla, il film racconta cosa rimane nelle vite dei protagonisti una volta travolti dalla ferocia della violenza. Storie di solitudini e vite selvagge; racconti di banditi e sceriffi. Uomini e donne persi nella nebbia, in lotta per non soccombere ai propri istinti”.
Spazio Gloria via Varesina – Como
lunedì 5 febbraio
DELTA
di Michele Vannucci
con Alessandro Borghi, Luigi Lo Cascio, Emilia Scarpati Fanetti, Denis Fasolo
ITALIA, 2022, durata 105 minuti.
Inizio film ore 21
Ingresso intero € 8, ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)
Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com