Un immenso Hickey trascina la San Bernardo al successo con Vigevano: 30 punti. Paura per Cesana
L’americano regala ai tifosi una prestazione super: 30 punti. Il ragazzo di Albavilla ancora fermo per un problema alla caviglia. In semifinale di Coppa c’è Forlì
L’Acqua S.Bernardo chiude la prima fase regolando Vigevano davanti al pubblico di Desio (90-73) anche se non è stata gara facile per nulla: quinta vittoria consecutiva. Preoccupazione per l’infortunio alla caviglia di Cesana che è stato costretto ad uscire dal terreno di gioco: l’entità del problema lo si conoscerà nei prossimi giorni. Sfortunato il ragazzo di Albavilla: appena rientrato dopo una lunga assenza per un problema al piede, si è fermato di nuovo. In bocca al lupo, Luca.
LA CRONACA
Weidman segna il primo canestro, la replica canturina è affidata a Burns. Grande intensità nei primi minuti, con il punteggio che resta fermo per diversi minuti. Bucarelli, con una tripla, prova a lanciare un allungo che concede il primo doppio possesso di vantaggio all’Acqua S.Bernardo, ma Vigevano rientra immediatamente. Nell’ultimo minuto Peroni colpisce dalla distanza e la Elachem chiude il primo quarto avanti 16-19.
Nikolic si iscrive al tabellino con un canestro nel cuore dell’area, ma Vigevano non si scompone e addirittura allunga fino a +7 con la schiacciata di Strautmanis. La reazione di Cantù è immediata e la coppia Baldi Rossi-Hickey pareggia subito la partita. Il play canturino segna altri 5 punti consecutivi ed è massimo vantaggio per l’Acqua S.Bernardo. Le due squadre vanno a riposo con Cantù avanti 38-34.

Vigevano esce bene dagli spogliatoi e trova un poderoso parziale di 10-0. Hickey sblocca Cantù, Young affonda a due mani e dimezza lo svantaggio. La rimonta la completa Moraschini, con quattro punti consecutivi che valgono il 50 pari. Gli ultimi minuti sono un concentrato di agonismo, il gioco da 3 punti di Bucarelli porta avanti l’Acqua S.Bernardo ma il canestro sulla sirena di Smith chiude il terzo quarto 57-58.
Hickey è il protagonista canturino dell’avvio degli ultimi ‘10, sfoderando anche l’assist per la tripla di Baldi Rossi del +5. La partita si infiamma definitivamente, ma Cantù controlla l’agonismo di Vigevano e un’altra tripla del capitano biancoblù ritocca il massimo vantaggio a +8. La Elachem prova a rientrare, ma Hickey e Nikolic tengono definitivamente a distanza di sicurezza gli ospiti. La sirena finale sancisce il successo 90-73 dell’Acqua S.Bernardo.

Finisce qui la prima fase del campionato di A2 maschile. Cantù seconda e trova Forlì (altro girone) nella semifinale di Coppa Italia a Roma. Da settimana prossima la fase ad orologio del torneo prima dei play-off
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – ELACHEM VIGEVANO 90–73 (parziali 16-19, 22-15, 19-24, 33-15)
Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 15, Berdini 3, Nikolic 10, Nwohuocha N.E., Tarallo, Bucarelli 9, Hickey 30, Burns 9, Moraschini 5, Young 8, Cesana 1.
Elachem Vigevano: Leardini 3, Bettanti N.E, Smith 13, Weidman 10, Bertoni N.E., D’Alessandro, Strautmanis 7, Bertetti 7, Battistini 12, Rossi 12, Peroni 9.
Arbitri: Dionisi, Pellicani, Spessot.
(Foto Mario Camagni, video Gloria Moscatelli per CiaoComo)