I trattori comaschi a passo d’uomo sulla Novedratese:”Dateci una mano per salvare il nostro lavoro”




Le quote latte, i costi che aumentano ogni giorno di più. Ma anche altre rivendicazioni tra cui l’export extra Cee. Un solo e forte grido di allarme:”Salviamo l’agricoltura”. A farlo, stamane, una cinquantina di agricoltori comaschi (senza sigle sindacali o di associazioni) che con i loro trattori – a passo d’uomo – hanno chiesto attenzione e dignità per il lavoro dei campi e nelle stalle. Duro, impegnativo, fatto sempre più da poche persone, con i giovani poco attratti (per usare un eufemismo…..) da questa attività.

Gli agricoltori, con i loro trattori, hanno sfilato sulla Novedratese da Lomazzo a Cermenate e poi ritorno passando per Bregnano e Cirimido. Per poi concludere la manifestazione con un presidio in via Monte Bianco, a pochi metri dall’ingresso in autostrada. E qui hanno ribadito a gran voce le difficoltà della categoria chiedendo attenzione alle Istituzioni. Un aiuto anche concreto su aspetti pratici come le quote latte (per loro introiti sempre più bassi a fronte di un prodotto di qualità). Stessa cosa per i prodotti dei campi: fatica e costi che lievitano, introiti bassissimi da parte della grande distribuzione. E poi anche una attenzione all’import extra cee che penalizza ulteriormente il lavoro degli agricoltori comaschi ed italiani in generale.
Qui la nostra poresa diretta da Lomazzo: il passaggio del corteo dei trattori a passo d’uomo con i loro cartelli ed i clacsn suonati ripetutamente. Corteo controllato dalla Questura, viabilità con la Polizia locale e Stradale.
LEGGI ANCHE QUI