Como, via ai lavori per illuminare le Torri di Como: entro maggio il nuovo progetto luci del Comune

Tre mesi di tempo per l’illuminazione delle mura tra Torre San Vitale e la Torre Gattoni a Como: i lavori sono partiti ieri e sono a cura della società City green light: entro l’estate l’effetto per chi arriva da viale Varese o da via Milano sarà completamente differente da quello odierno. Gli operai hanno iniziato a scavare tra Porta Torre e la Torre Gattoni: proprio in quel tratto, infatti, bisognerà rifare interamente tutta la linea elettrica da quanto si è appreso.
La soluzione individuata costerà poco meno di 200mila euro e prevede che i corpi illuminanti siano a bassissimo impatto visivo e incassati a terra, questo anche per evitare che durante il giorno la vista delle mura possa essere rovinata dalla presenza di strutture troppo “impattanti”. Nel progetto è prevista l’illuminazione bianco caldo, ma le apparecchiature che saranno installate saranno a tecnologia rgbw e quindi regolabili attraverso un software che consentirà, in occasioni particolari, di colorare simbolicamente il monumento. E’ già successo, ad esepio, per la fontana di Camerlata in occasioni di particolari ricorrenze, ad esempio
La nuova illuminazione dovrebbe essere visibile, entro il prossimo mese di maggio. Lo aveva già annunciato nei mesi scorsi il sindaco Rapinese.
LEGGI ANCHE QUI