Teatro San Teodoro, un weekend di circo, risate e musica “timida”

7 febbraio 2024 | 09:00
Share0
Teatro San Teodoro, un weekend di circo, risate e musica “timida”

il 10 e l’11 febbraio appuntamento al San Teodoro con “La Grande Timidezza” di Ruggero de I Timidi, il 12 è di scena la compagnia 3DiDané

Sarà un weekend ricco di risate, musica ed evoluzioni circensi per grandi e piccini, quello in programma al Teatro Comunale San Teodoro di Via Corbetta 7 a Cantù.

ruggero de i timidi

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio, alle ore 21, per il Fuori Stagione, il San Teodoro ospiterà La Grande Timidezza, il nuovo spettacolo teatrale di Ruggero de I Timidi e Fabiana Incoronata Bisceglia, uno show musicale in cui convivono intelligenza artificiale e idiozia naturale, realtà virtuale e massaggi romantici, viaggi nel tempo e loop station, autotune e canzoni medievali. Tra vecchi successi e nuove hit, uno spettacolo dove Ruggero si conferma l’unico artista che riesce ad essere il Product Placement di se stesso.

Dopo aver celebrato i 10 anni di carriera con il documentarello (documentario e musicarello) Ruggero, 10 anni di timidezza (iscritto al David di Donatello 2024), Ruggero de I Timidi torna sulle scene teatrali con La Grande Timidezza. Lo spettacolo, eclettico nella sua essenza, fonde momenti musicali, sketch umoristici e reinterpretazioni inedite di classici, il tutto arricchito dalla presenza di Fabiana Incoronata Bisceglia, definita da Ruggero innanzitutto diva, poi casualmente anche moglie.

La performance è impreziosita da una scenografia video unica che, mentre mescola elementi di realtà aumentata, si ispira all’estetica vintage dei primi film muti di Méliès, con accenni che ricordano il fascino del Festivalbar. Questo spettacolo rappresenta un nuovo capitolo nella carriera di Ruggero de I Timidi, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente che intreccia passato e avanguardia.

Crooner impacciato, cantante beat nostalgico, un incrocio improbabile tra Elio e Mal dei Primitives, un mix surreale tra gli Smiths e gli Squallor, tra Christian, i Santo California, i Dik Dik, Le Orme e Raffaella Carrà, Ruggero de I Timidi è il figlio illegittimo di una relazione tra un’orchestra di fine anni ‘50 ed il grande Freak Antoni: insomma, un neomelodico colto (in fallo), con la vocazione al demenziale raffinato (ma non diteglielo che si offende). Ruggero è un cocktail perfetto che mescola modernità e sano vintage: è il cantante da night che mancava in questi anni.

Come Jovanotti, Ruggero è timido ma l’amore gli dà coraggio. Ed è proprio l’amore, in tutte le sue forme, che spinge Ruggero ad affrontare il palco e i fans: la timidezza è un muro da abbattere a suon di musica. Ma oltre alla timidezza, Ruggero rompe qualcos’altro: i tabù. E lo fa con canzoni che vanno dritte al sodo e che sono diventate dei veri e propri inni, sia dal vivo che con migliaia (ormai milioni) di visualizzazioni su YouTube (“Timidamente Io”, “Pensiero Intrigante”, “Notte Romantica”, “Padre e Figlio”).

Biglietti disponibili cliccando qui

weekend San Teodoro musica e risate compagnia 3DiDané

Domenica 11 febbraio, invece, alle 16.30, per la Stagione Teatro Ragazzi, sul palco del Teatro San Teodoro andrà in scena lo spettacolo, adatto ai bambini e alle bambine dai 5 anni in su, dal titolo Tutti per uno, a cura della compagnia 3DiDané.

Nel regno di Tristonia vige ormai miseria e malumore. Il popolo accetta le nuove leggi enessuno trasgredisce più le regole. I tre moschettieri del re, non avendo più nemici contro cui lottare, finiranno così a combattere… la noia! Spettacolo di Circo teatro adatto a tutte le età, con Musica dal vivo, acrobatica, giocoleria e clownerie.

La compagnia 3DiDané nasce dall’unione di Paolo, Morgana e Andrea: tre compagni, amici e artisti di strada che hanno condiviso la propria formazione artistica attraverso il laboratorio di Clown e comicità del Collettivo Clown di Milano e il percorso professionale di circo teatro all’interno dell’Accademia Materia Viva, nella cornice del Teatro Furio Camillo a Roma.
È una compagnia emergente di Circo Teatro, membra della rete del Collettivo Clown di Milano e supportata dall’associazione culturale MeltingPot di Roma.
Professionisti specializzati nella risata, nello stupore grazie al gesto tecnico e artisti di strada da più di cinque anni con repliche in tutta Italia.
L’esperienza come saltimbanchi nelle più belle piazze dello stivale ha dato la possibilità di sperimentare lo stare in scena da soli, in coppia e in trio, accrescendo l’abilità individuale E collettiva, il tutto rimanendo sempre a contatto con il pubblico e con il prezioso confronto diretto con esso.
3DiDané è la traduzione in dialetto lombardo del tre di denari: così come ci svela l’arcano della carta dei tarocchi, a cui noi facciamo riferimento, così il nostro trio intende affermarsi nel panorama professionale.
Nel tre di denari si cela infatti il lavoro di squadra e la collaborazione ed è per questo motivo che abbiamo deciso di unirci in maniera dinamica per offrire arte e intrattenimento su diversi livelli.

Biglietti disponibili cliccando qui