La decisione

Amministrative 2024 a Cantù, Lavori In Corso non si presenta:”Passo indietro, non ha senso esserci”

Lo hanno annunciato ieri sera in conferenza stampa i rappresentanti della storica lista civica canturina: "Restiamo aperti al dialogo per il bene della città"

L’annuncio è stato dato ieri sera, in conferenza stampa, dai rappresentanti di Lavori In Corso Luca Delfinetti, Segreteria, Roberta Molteni, Consigliera Comunale e Francesco Pavesi, presidente del Consiglio Comunale di Cantù: la storica lista civica non si presenterà alle prossime elezioni amministrative. Una decisione “dolorosa, ma consapevole”, presa al termine di un lungo percorso di confronto con le altre forze politiche di minoranza, come hanno specificato nel comunicato stampa diffuso dalla segreteria, qui riportato integralmente:

 

La lista civica Lavori in Corso è nata alla fine degli anni ’90 ed ha rappresentato, innegabilmente, un elemento di novità importante oltre che un’alternativa nella politica canturina degli ultimi 25 anni.

C’è stato un lungo e significativo momento iniziale di grande entusiasmo ed energia che ha continuato a rinnovarsi negli anni grazie al contributo di tutti coloro che hanno preso parte alla crescita della nostra civica condividendo idee e competenze diverse ma sempre e solo con l’obiettivo di lavorare per il bene della nostra città.

Anche a seguito degli accadimenti degli ultimi anni oggi, come fisiologicamente accade in ogni aspetto della vita, è sicuramente presente e stiamo vivendo una fase di “stanchezza” che ci ha portato a fare delle riflessioni importanti rispetto al nostro essere presenti, soprattutto al come esserlo, nella vita politica ed amministrativa di Cantù.

Lavori in corso conferenza stampa lista civica amministrative 2024 Cantù

Anche a seguito dell’iniziativa “dell’appello di Sergio Marelli” ci siamo sinceramente interrogati su quali potessero essere dei reali elementi di novità nell’attuale scenario politico.

Ne è nato un tavolo comune di confronto con le altre forze politiche (civiche e partitiche) che non si riconoscono nell’attuale maggioranza. Abbiamo immaginato, oltreché sperato, che da questo confronto aperto potesse nascere una risposta diversa, un’occasione di rinnovamento per offrire alla cittadinanza un’alternativa di voto concreta e nuova. A differenza di altri tentativi del passato questa volta c’è stata una fortissima convergenza di visione: purtroppo è mancato solo un piccolo passo affinché le nostre aspettative, insieme a quelle di quasi tutti i partecipanti, prendessero forma. Crediamo, senza possibilità di smentita, di esserci spesi fino in fondo per questa iniziativa.

Giunti a questo punto non riteniamo abbia senso essere ancora presenti come lo si è fatto nel passato o solo per “caparbia presenza”. Facciamo un passo indietro, per estrema coerenza e dando respiro alla necessità del gruppo di fermarsi e ritrovare nuova linfa: non prenderemo parte alla tornata amministrativa del prossimo giugno.

Non ci presenteremo alle prossime elezioni, ma restiamo aperti al dialogo e alla condivisione della nostra esperienza con chiunque lo voglia ma a condizione che sia sempre e solo per il “bene della nostra città”; con l’obiettivo nei prossimi anni di realizzare un nuovo progetto, di tornare a rappresentare l’elemento di novità, coerenza e affidabilità che ci ha sempre caratterizzato. Non conosciamo ancora la forma e le modalità ma abbiamo sempre chiari i nostri valori ai quali continueremo a tendere e ad ispirarci. È innegabile che questa città abbia delle sacche importantissime di quel senso civico che è parte fondante della nostra carta dei principi che ha solo bisogno di essere “risvegliato”.

«Per quanto riguarda le eventuali indicazioni di voto – ha detto in conclusione Pavesi – non ci abbiamo ancora pensato, c’è tempo. Vedremo cosa si muoverà. Il nostro elettorato è abbastanza eterogeneo, ognuno farà i propri ragionamenti e le proprie scelte».

commenta