Nuova allerta meteo in tutto il comasco: da stasera codice arancione per rischio idrogeologico

9 febbraio 2024 | 17:00
Share0
Nuova allerta meteo in tutto il comasco: da stasera codice arancione per rischio idrogeologico

Ulteriore peggioramento atteso per le prossime ore sul Lario: arriva anche il vento dal tardo pomeriggio. IL dettaglio qui.

Pioggia per l’intera giornata di oggi sul territorio comasco e brutto anche per domani. Poco fa la Protezione civile regionale ha diramato una nota con la quale il codice di rischio passa da giallo ad arancione in tutto il comasco da stasera. Possibilità di nuove precipitazioni sul Lario e da qui il rischio cresciuto di colore.

ALLERTA emessa dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi – Protezione Civile Regione Lombardia.
🟧 Codice arancio per rischio idrogeologico
Nella giornata di oggi i fenomeni tenderanno a persistere soprattutto sui settori prealpini centro-orientali, dove saranno possibili cumulate maggiori. Piogge deboli o moderate diffuse sono attese anche sull’Alta Pianura e in particolare sul Nodo Idraulico di Milano, dove i fenomeni tenderanno ad intensificarsi tra le 18:00 e la mezzanotte. Precipitazioni più intense attese in nottata anche sull’Appennino Pavese. La ventilazione meridionale resterà sostenuta sulla fascia alpina e sull’Appennino specie alle quote più elevate, con valori medi areali tra 20 e 40 km/h e possibili e raffiche fino a 70 km/h alle quote più elevate.
Per l’intera giornata di domani (10 febbraio) le precipitazioni tenderanno a persistere su tutta la regione, con piogge moderate diffuse e cumulate più significative su Orobie, Lario, Prealpi Varesine e Nodo Idraulico di Milano. La ventilazione è prevista sostenuta ovunque, meridionale in montagna con raffiche più intense sulle creste e in particolare sull’Appennino Pavese (oltre gli 800 metri), moderata orientale sulla pianura con rinforzi soprattutto al mattino. In serata è prevista una generale attenuazione.
LEGGI ANCHE QUI