Lunedì del Cinema: hai mai sognato quest’uomo?




I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù
“Come ci si sente a essere diventato virale?” chiede a un certo punto qualcuno a Paul Matthews, il protagonista di “Dream Scenario” interpretato da Nicolas Cage: nel film di Kristoffer Borgli l’uomo, perfettamente anonimo fino a qualche giorno prima, è inspiegabilmente diventato il centro di gravità dei sogni di una fetta importante di umanità.
Paul Matthews anonimo professore universitario e padre di famiglia, trova la sua vita stravolta quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti. Da un giorno all’altro, è famoso, uno status che potrebbe permettergli forse di realizzare ogni suo desiderio. Ma la fama, si sa, è una cosa effimera, passeggera. E dopo l’inaspettata, travolgente celebrità, Paul scoprirà presto che basta un attimo per trasformare ogni sogno nel suo opposto.
Kristoffer Borgli è un pluripremiato scrittore e regista norvegese. A proposito del suo “Dream scenario” dice: “Sono attratto dai personaggi testardi, che vivono e muoiono inseguendo i loro principi irraggiungibili. Vedo la fiction come un luogo in cui indagare gli aspetti oscuri o disfunzionali della vita moderna. C’è una tendenza molto umana a concentrarsi sullo spazio negativo, su ciò che sentiamo di non avere, anche quando apparentemente abbiamo tutto. Ci rendiamo infelici in assenza di un potenziale inventato.

“Dream Scenario” è un’allegoria della cancel culture, che al di là dell’originalità del meccanismo, anche divertente, rivela subito una programmatica inquietudine incrociando la paranoia e l’indignazione. È anche una sfida al pubblico: da una parte è portato a identificarsi con una vittima che la collettività percepisce come carnefice immaginario, dall’altra è ineluttabilmente parte di quella collettività – veicolata dai social media ma non solo – che giudica e condanna tramite le gogne e le shitstorm.
Spazio Gloria via Varesina – Como
lunedì 12 febbraio
DREAM SCENARIO
di Kristoffer Borgli
(v.o. con sottotitoli in italiano)
con Nicolas Cage, Michael Cera, Julianne Nicholson, Dylan Baker, Tim Meadows
USA, 2023, durata 102 minuti.
Inizio film ore 21
Ingresso intero € 8, ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)
Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com