Una esperienza divertente ed interessante per tutta la famiglia

Una mostra interattiva per scoprire i segreti della nostra stella organizzata ed animata dall’Ideatorio USI
Cosa c’entra una stella lontana 150 milioni di km con la tavola imbandita di casa nostra, la radiosveglia e un armadio pieno di magliette colorate? Per rispondere dovremo esplorare gli spazi dell’esposizione e metterci in gioco in prima persona. Potremo così guardarci sotto una luce diversa e scoprire che il Sole tocca la nostra vita anche quando non ce lo aspettiamo.
Un’idea per un pomeriggio domenicale al tempo incerto: “SOLE. Un’esposizione interattiva sulla nostra stella”, un divertente ed istruttivo percorso che saprà coinvolgere i bambini ed interessare i grandi, organizzato ed animato dall’Ideatorio, il laboratorio di idee dell’Università della Svizzera Italiana con sede a Lugano Cadro. Per conoscere il Sole da vicino, l’esposizione ci porta a casa della famiglia Solari.
“Il Sole è centrale, presente non solo di giorno, ma in tante cose, negli oggetti, ci fa vedere, ci scalda, ci dà radiazioni. Lo possiamo trovare in tutto, anche nei simboli – racconta il curatore dell’esposizione, Janos Cont. – Chi non ha mai disegnato il sole? Da bambini è un gesto che tutti abbiamo fatto, ispirati da quella faccia rubiconda, che sprizza energia”.
Da quando esiste, l’uomo guarda al Sole interrogandosi sui suoi movimenti e la sua essenza. Prima ancora di essere oggetto di studio, il Sole è stato una divinità alla base di molte culture, ma ancora oggi è un astro che scandisce lo scorrere del tempo, ci illumina, ci riscalda e rende possibile la vita. Per queste ragioni, la nostra stella è legata a noi, alla nostra storia e alla scienza che tenta di svelarne i segreti.
In questa esposizione proveremo a correre alla velocità della luce e a sollevare il Sole, disegneremo, pedaleremo e invieremo messaggi radio. Esplorando gli spazi immersivi, rifletteremo sull’importanza del Sole nella nostra vita quotidiana.

L’ideatorio USI – Cadro
Palazzo Reali, Piazza del Municipio 2, Lugano
fino al 9 giugno 2024
Aperta sabato e domenica ore 14 -18
biglietti
Intero 10 CHF
Ridotto 5 CHF
Famiglia 20 CHF