le irregolarità |
Como
/
Cronaca
/

Animali allevati in mezzo ai rifiuti, blitz della Finanza: sequestrata una discarica abusiva a Grandate

14 febbraio 2024 | 06:56
Share0
Animali allevati in mezzo ai rifiuti, blitz della Finanza: sequestrata una discarica abusiva a Grandate

Si tratta di una ampia area di circa 17.000 mq e sottoposta a specifica tutela paesaggistica: veniva utilizata come deposito non autorizzato e incontrollato di rifiuti. Sono scattati i provvedimenti amministrativi per i proprietari.

Una attività di verifica portata avanti anche grazie ai voli aerei della sezione Operativa Aeronavale: la Guardia di Finanza ha individuato
un’ampia area nel Comune di Grandate – di circa 17.000 mq e sottoposta a specifica tutela paesaggistica – utilizzata come deposito non autorizzato e incontrollato di rifiuti. Sono scattati i provvedimenti amministrativi per i proprietari.

La successiva ricognizione del terreno, effettuata in collaborazione con il personale dell’ARPA, dell’ATS Insubria e dell’Ufficio Tecnico del Comune, ha consentito di constatare la presenza di:

– una struttura abusiva, di circa 300 mq, dove venivano allevati animali destinati al macello;

– accumuli di rifiuti speciali (macerie da demolizione, ferro, alluminio, materiale elettrico, elettrodomestici
dismessi, bombole gas etc), depositati in violazione delle prescrizioni antinquinamento previste dalla normativa
ambientale (D.Lgs. n. 152/2006 c.d. Decreto Ronchi);

– animali (6 equini e una ventina di suini), allevati in precarie condizioni igienico sanitarie.

Sono in corso le verifiche per accertare il corretto trattamento dei liquami derivanti dalle attività di allevamento.
A conclusione delle attività, i militari del Gruppo Como hanno sottoposto a sequestro l’intera area, denunciando alla locale Procura della Repubblica il proprietario del terreno e il gestore dell’agriturismo che ha in uso lo stesso.

LEGGI ANCHE QUI