La San Bernardo rialza la testa a Desio, Trieste ko dopo una partita intensa:”Ancora più solidi in difesa”

18 febbraio 2024 | 08:41
Share0

Partita molto combattuta, i canturini la risolvono nel finale. Le parole di Moraschini a fine match:”Livello alto di questa fase, ora serve un ulteriore passo in avanti”.

Riscatto del ko di Orzinuovi al debutto nella fase ad orologio. La San Bernardo Cantù trova il primo successo di questa fase sconfiggendo la Pallacanestro Trieste tra le mura amiche del PalaFitLine dopo una partita molto combattuta, intensa, equilibrata a lungo. Zampata decisiva di Cantù nel finale, nel video le parole a fine gara di Riccardo Moraschini. Per i brianzolo ora la trasferta di Nardò (Lecce) settimana prossima.

san bernardo cantù vittoria a desio su trieste fase ad orologio

LA CRONACA
Young segna i primi 6 punti di Cantù, ma Trieste tiene botta con Brooks e Vildera. Due canestri consecutivi di Burns a metà quarto provano a spezzare l’equilibrio iniziale, in favore di un’Acqua S.Bernardo che trova per la prima volta due possessi di vantaggio grazie a una tripla di uno Young già in doppia cifra dopo 8’. I biancoblù ritoccano ancora il vantaggio con il canestro con fallo di Nwohuocha, prima della tripla di Filloy che chiude il primo quarto sul 27-22.

Filloy trova un altro canestro da lontano e riporta Trieste a un solo possesso di distanza. Cantù reagisce con la schiacciata di Moraschini e una tripla di Burns. Trieste rimane in scia di Cantù affidandosi al tiro da fuori e con un Brooks particolarmente ispirato ricuce il divario. Nel finale gli ospiti rientrano a -1 con un canestro di Ferrero, prima dei due liberi di Burns che mandano le squadre al riposo con l’Acqua S.Bernardo avanti 51-48.

san bernardo cantù vittoria a desio su trieste fase ad orologio

Candussi e Brooks aprono le danze nel secondo tempo, portando così Trieste al comando della partita. Moraschini prima sblocca Cantù e poi, con un gioco da 3 punti, la riporta in vantaggio. L’Acqua S.Bernardo cerca addirittura di allungare grazie a  5 punti consecutivi di Baldi Rossi, ma Filloy tiene gli ospiti in partita. Le due squadre arrivano nell’ultimo minuto del quarto appaiate, ma la tripla di Bucarelli consente a Cantù di chiudere in vantaggio, 74-71.

Baldi Rossi trova il canestro nel cuore dell’area, ma una tripla di Ruzzier vale l’ennesima parità. Il capitano canturino sale in cattedra e riporta la sua squadra avanti di due possessi. Brooks e Filloy riportano Trieste a -1 con un minuto rimasto sul cronometro.  I liberi di Baldi Rossi e Young danno ossigeno a Cantù. Dall’altra parte Moraschini chiude la via del canestro con una stoppata che lancia il contropiede vincente di Hickey. Trieste è ancora viva e il gioco di Ruzzier dà altra linfa al finale, ma i liberi di Moraschini e Baldi Rossi chiudono la partita sul 96-92.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – PALLACANESTRO TRIESTE 96 – 92  (parziali 27-22, 24-26, 23-23, 22-21)

Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 15, Berdini 2, Nikolic 3, Nwohuocha 7, Tarallo N.E., Meroni N.E., Bucarelli 11, Hickey 8, Burns 9, Moraschini 18, Young 23, Clerici N.E.

Pallacanestro Trieste: Obljubech N.E., Bossi, Filloy 23, Rolli N.E., Deangeli, Ruzzier 15, Campogrande 5, Candussi 10, Vildera 14, Ferrero 2, Brooks 23.

Arbitri: Salustri, Caforio, Cappello.

Foto e interviste a cura di Mario Camagni e Gloria Moscatelli