Lunedì del Cinema: “Master Gardener”, tutt’altro che un tranquillo giardiniere




I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù
Prerogativa di quest’anno della rassegna dei Lunedì del Cinema è che alcune pellicole sono proposte in versione originale con sottotitoli, salvo poi una seconda proiezione in versione doppiata. Così è anche per “Master Gardener” di Paul Schrade, domani in versione originale con sottotitoli in italiano e giovedì 22 febbraio ore 15:30 in versione doppiata.
Il protagonista principale è Narvel Roth, meticoloso orticoltore di Gracewood Gardens, che dedica le proprie giornate tanto a prendersi cura degli incantevoli giardini di questa storica tenuta, che a soddisfare la sua datrice di lavoro, la ricca vedova Haverhill. La sua vita spartana viene però stravolta quando la signora Haverhill gli chiede di prendere come assistente la sua problematica pronipote Maya. Questa situazione provoca il riaffiorare di sordidi segreti sepolti in un violento passato, che ora riemergono per minacciare tutti e tre personaggi.

Si parte dal giardinaggio, come Il collezionista di carte parte dal gioco d’azzardo – dice il regista americano Paul Schrader (American Gigolo, Il bacio della pantera, Mishima) – Mi sono chiesto: perché questo giardiniere è così isolato da tutti? Da lì ho pensato al programma protezione testimoni, e di nuovo una domanda: perché è nel programma? Così l’idea si è trasformata ed è diventata quella di un assassino al soldo dei suprematisti bianchi”.
Spazio Gloria via Varesina – Como
lunedì 19 febbraio
MASTER GARDENER
di Paul Schrader
con Joel Edgerton, Sigourney Weaver, Quintessa Swindell, Esai Morales, Eduardo Losan
USA 2022, durata 107 minuti.
(in versione originale con sottotitoli in italiano)
Inizio film ore 21
Ingresso intero € 8, ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)
Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com