Cantù Asnago, il grande ponte pronto per essere spostato sulla linea ferroviaria: questione di giorni
La nostra presa diretta: struttura imponente, ralizzata con speciale calcestrutto a fine novembre. Ora si attende il via libera delle ferrovie per metterlo sui binari della linea Chiasso – Milano.
Adesso manca solo la data. Quella scelta dalle Ferrovie per fermare il traffico sulla linea internazionale per Chiasso all’altezza di Cantù Asnago: dovrebbe essere questione di giorni, settimane al massimo. E poi prenderà corpo una delle grandi opere del territorio comasco, realizzata dall’Amministrazione provinciale per mandare definitivaente in pensione – per auto, camion e pullman – il vecchio ponte che scavalca la linea ferroviaria Chiasso – Milano e che mostra i segni del tempo anche se ancora perfettamente utilizzabile. Ma visto il volume di traffico meglio passare al nuovo manufatto.

E il grande ponte (foto qui sopra e video) è di fatto pronto. Già realizzato a fine novembre, dall’impresa Quadrio, con una imponente colata di calcestrutto del tipo più resistente possibile. La struttura è stata realizzata in un giorno, poi lasciata a riposare per il tempo necessario al suo assestamento. Ma ora i 28 giorni previsti sono ampiamente superati e, come detto, si attende solo il via libera dalle ferrovie per l’interruzione della linea elettrica: serviranno 20 ore per spingere il ponte nella sua sede naturale, praticamente una sola giornata. E da quanto si è appreso sarà un intervento anche altamente spettacolare.
Il vecchio ponte, quando il nuovo sarà collocato ed utilizzabile, sarà destinato a essere usato da bici e pedoni.
LEGGI ANCHE QUI