Ingresso gratutio

Cosa ci affascina dei buchi neri? Un incontro con l’astrofisico Davide Trezzi

L'astrofisico Davide Trezzi a Palazzo Carducci per parlare di buchi neri e del progetto Lario Celeste

davide trezzi buchi neri

In astrofisica un buco nero è un corpo celeste con un campo gravitazionale così intenso che dal suo interno non può uscire nulla, nemmeno la luce. La possibilità di un corpo di tale massa era stata teorizzata già nel 1700, ma il termine “buco nero” fu coniato solo nel 1967 dal fisico John Archibald Wheeler accogliendo il suggerimento di uno spettatore durante un congresso.

Ci sono tante di quelle curiosotà intorno ai buchi neri a partire da come possiamo conoscerli se intrappolano la luce e non possono essere effettivamente visti fino ad arrivare alla fantasmagorica domanda “cosa accadrebbe se cadessi in un buco nero?”. A queste e tanti altri quesiti risponderà mercoledì 21 febbraio alle ore 21 Davide Trezzi, dottore di ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica applicate all’Università degli studi di Milano, in una serata organizzata da Associazione Carducci in collaborazione con il progetto Lario Celeste.

Palazzo C arducci viale Cavallotti 7 Como, la serata è ad ingresso gratuto info e prenotazioni amicidelcarducci@gmail.com 

davide trezzi buchi neri

Lario Celeste è un progetto nato nei primi giorni del 2022 con lo scopo di unire tutti gli appassionati di Astronomia e Astrofotografia del versante orientale del Lago di Como. In particolare si presenta come la casa di tutti quanti vogliono imparare ad utilizzare un telescopio o un binocolo per osservare il cielo notturno o una macchina fotografica per riprenderlo. Il tutto dal balcone di casa! Infatti il Lago di Como è ancora una delle poche zone del Nord Italia in cui è possibile osservare le stelle. Negli ultimi anni, come conseguenza del continuo aumento dell’inquinamento luminoso, alcune zone limitrofe al Lario hanno ormai completamente perso la visione del cielo notturno. Proprio per questo motivoLario Celeste si propone di sensibilizzare i comuni del Lario al problema dell’inquinamento luminoso, migliorando la qualità dell’illuminazione pubblica.

davide trezzi buchi neri

Davide Trezzi è il responsabile del progetto Lario Celeste. Astrofilo e astrofotografo dal 1997, è stato presidente dell’associazione Gruppo Amici del Cielo di Barzago. Curatore del sito www.astrotrezzi.it premiato nel 2015 come migliore blog di astrofotografia in Europa. Ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Cern di Ginevra e presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali ed internazionali di cui due su Nature.
Divulgatore scientifico dal 1998, Trezzi ha in attivo più di 100 conferenze e corsi tenuti presso scuole, enti ed associazioni. In particolare, ha tenuto conferenze presso l’Osservatorio di Merate, l’Osservatorio di Sormano e la Torre del Sole di Brembate di Sopra. Le sue foto sono state pubblicate su libri quali “Gateway to the Sky” (2018) e “Alle Frontiere del Cosmo” (Repubblica e Le Scienze, 2021) oltre che sul calendario della rivista di Astronomia “Nuovo Orione” (2018). Oggi si occupa di ricerca e sviluppo in ambito software-embedded per una società di consulenza.

commenta