ospite speciale Lou Marini |
Cultura e spettacoli
/
Erbese
/
Home
/

Erba: Treves Blues Band festeggia 50 anni di carriera in concerto

19 febbraio 2024 | 14:00
Share0
Erba: Treves Blues Band festeggia 50 anni di carriera in concerto

Nel cinquantesimo anniversario dalla fondazione, la Treves Blues Band festeggia con un tour che arriverà a Erba venerdì sera. Sul palco anche Lou Marini il sassofonista dei Blues Brothers

Dici blues e subito ti viene da dire Fabio Treves! Il “Puma di Lambrate” è un’autorità del blues riconosciuta non solo in Italia ed è la Treves Blues Band che in 50 anni di attività ha diffuso la “musica del diavolo” nel nostro paese in centinaia di concerti e festival.
Classe 1949 instancabile entusiasta Treves festeggia, con la sua band, 50 anni di carriera e il suo tour celebrativo si fermerà il 23 febbraio all’Excelsior di Erba per un concerto con una grande sorpresa: guest del tour è Lou Marini, il sassofonista (di origini italiane) della Blues Brothers Band che appare anche nel mitico film con John Belushi e Dan Aykroyd del 1980.  Biglietti 21 euro info qui

fabio treves blues band

Per Fabio un altro tassello nel patchwork dei suoi incontri eccellenti, con musicisti straordinari tra i quali Chuck Leavell, Willy DeVille, Mike Bloomfield. E in Italia Elio e le Storie Tese, Eugenio Finardi, Ivan Graziani e tanti altri. Con Treves  e Marini sul palco ci saranno Alex “Kid” Gariazzo alle chitarre e voce; Massimo Serra, batteria e percussioni; Gabriele “Gab” Dellepiane, basso per un concerto che non conosce lo scorrere del tempo.

fabio treves blues band

Sono gli anni sessanta quando Fabio Treves, un giovane ragazzo carico di entusiasmo e amore per la musica, inizia a soffiare blues in un piccolo quanto affascinate strumento come l’armonica a bocca. Il blues gli entra nell’anima, il suono intrigante e ancestrale della sua armonica lo prende e lo porta con la mente in un immaginario cammino lungo sterminati campi di cotone del Mississippi. Fabio capisce che il blues è la sua musica, intesa come condizione mentale e spirituale, come messaggio di amore, solidarietà e desiderio di libertà.

Forte di queste motivazioni, nel 1974 dà vita alla sua band, ovvero la “TREVES BLUES BAND”. E qui inizia il lungo viaggio di Fabio e della TBB, un appassionato e incessante impegno nella divulgazione del blues, in quegli anni ancora musica per pochi in Italia.
La TREVES BLUES BAND diventa la blues band di riferimento della scena blues nazionale, il verbo si diffonde coinvolgendo sempre più appassionati. Treves (soprannominato il PUMA di Lambrate) è presente nei più importanti festival ed eventi musicali in tutta Italia, il suo impegno sa andare oltre i confini del circuito musicale, prende forza l’anima blues dell’uomo che suona e crede in una musica attenta alle diversità, alla sofferenza, all’incontro, una musica che sa includere e non escludere.

Nell’arco della carriera la sua armonica è stata presente nei dischi di famosi artisti italiani, come Branduardi, Cocciante, Vecchioni, Bertoli, Elio e le Storie tese, Finardi, Graziani, Shapiro, Baccini, Giorgio Conte, Grignani, Ferradini…
50 anni “on the road”, una carriera straordinaria costellata da collaborazioni con artisti di fama internazionale : Robben Ford, Charlie Musselwhite, Billy Gibbons, Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Warren Haynes, Linda Gail Lewis, James Cotton, Sunnyland Slim, Mike Bloomfield, Dave Kelly, Dennis Greaves, Bob Margolin, Son Seals. Ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa.

Con la TBB ha fatto da supporter a grandi artisti, fra cui i Deep Purple nel loro tour italiano e Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma.
Nel 2024, anniversario dei 50 anni della TREVES BLUES BAND, la band sarà in tour per incontrare tutti i suoi fans e celebrare questo meraviglioso traguardo, continuando a trasmettere il suo blues viscerale e fortemente emotivo. Sarà l’occasione per fare quello che la TBB ha sempre fatto: regalare buone vibrazioni a base di Blues, passione e amicizia. Divertire e divertirsi, in un grande abbraccio lungo quanto lo stivale, per festeggiare con chi questa avventura musicale e di vita l’ha condivisa: amici, fan, musicisti, festival, teatri e locali, con l’immutata voglia di salire sul palco e proporre un concerto che diventa happening, un rito collettivo all’insegna del Blues, della musica di qualità e dello stare bene insieme. Tutti a festeggiare con Fabio e con la sua TREVES BLUES BAND!