la novità |
Cronaca
/
Lago
/

Anche sul lago di Como la Guardia Costiera per garantire sicurezza nella stagione estiva: via a giugno

21 febbraio 2024 | 17:01
Share0
Anche sul lago di Como la Guardia Costiera per garantire sicurezza nella stagione estiva: via a giugno

Annuncio del responsabile delle Infrastrutture. Inizialmente per tre mesi, poi previsto un incremento di mezzi e uomini. Base operativa a Menaggio.

“Il Lago di Como avrà, come invocato da tempo, la sua base della Guardia Costiera ed un contingente inizialmente formato da sei uomini che progressivamente diventeranno 18”. A dirlo oggi il Ministro delle infrstrutture Mattreo Salvini. Il suo post è stato rilanciato anche dai parlemanteri del suo partito tra cui Eugenio Zoffili e confermato dall’assessore regionale comasvo Alessandro Fermi. “Ora stiamo lavorando alla dotazione mezzi che è fondamentale per garantire il servizio, in particolare quello di soccorso. Una scelta assolutamente necessaria – aggiunge ancora il Ministro – dopo le varie segnalazioni sulla pericolosità dovuta all’aumento del traffico navale per garantire che le norme siano rispettate”.

La base operativa della Guardia Costiere sarebbe Menaggio: incontri in corso con il sindaco Spaggiari e con il presidente dell’autorità di bacino Lusardi. Il servizio dovrebbe aprire alla metà di giugno in via speriementale, come conferma l’assessore Fermi che si sta facendo cario di parte di questo lavoro propedeutico – e restare operativo fino alla metàè di settembre. Tre mesi inizialmente, lo scopo è di estendere il servzio per l’intero anno.

LEGGI ANCHE QUI