venerdì allo Yacht Club |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Gianluigi Paragone presenta il suo libro per gli appuntamenti di COstruiaMO

21 febbraio 2024 | 07:53
Share0
Gianluigi Paragone presenta il suo libro per gli appuntamenti di COstruiaMO

L’associazione culturale COstruiaMO presenta un evento per la città: il giornalista Paragone con il suo libro “Moderno sarà lei”

Riprende l’attività pubblica dell’associazione culturale COstruiaMO, nata nel 2014, con l’ambizione di porre stimolanti riflessioni per il futuro della città. Il primo appuntamento dell’anno sarà venerdì 23 febbraio, ore 18, presso lo Yacht Club Como per la presentazione dell’ultimo libro di Gianluigi Paragone “Moderno sarà lei” (Sign Books). Paragone dialogherà con Davide Fent, presenta la serata Federica Simone, introduce Giuseppe Zecchillo.

Quello di Paragone, giornalista ex senatore e leader di Italexit fino a dicembre 2023, è un libro sincero, nel senso che ti dice da che parte sta: sta dalla parte dell’identità, della tradizione. Sta dalla parte dei nostri nonni. Sta dalla parte di chi rispetta la Terra e non ha bisogno di farsi dare patenti di ecosostenibilità. Sta dalla parte dell’Italia e del suo saper fare. E’ il racconto di un mondo forse passato di moda ma che, nel solo ricordarlo, farà sorridere e forse persino stare bene: i dischi o le cassettine, i dvd che si noleggiavano al Blockbuster, i gettoni del telefono, la Polaroid, le feste e le tavole imbandite. Un racconto di un mondo vero e non virtuale, genuino e non sintetico, artigiano e non artefatto; dove non sei controllato e spiato da microfoni, telecamere e sensori sempre accesi. Un mondo vero contro un mondo moderno. E se questa è la Modernità allora… Moderno sarà lei. La prefazione è di Mario Giordano.

paragone libro

È con gioia che accolgo la fiducia che mi è stata accordata per dare nuovo impulso a COstruiaMO – commenta Federica Simone presidente di COstruiaMO. – Rivolgo un pensiero a mio padre che aveva particolarmente a cuore questa associazione. Da oggi sarò il volontario presidente di tutte e tutti, insieme dobbiamo traghettare COstruaiMO verso nuovi lidi. Sono felice che iniziamo con Gianluigi Paragone, che ringrazio, e questo suo bellissimo libro, che ci racconta la realtà che stiamo vivendo.”

“Il libro “Moderno sarà lei” di Gianluigi Paragone è molto gradevole, si legge benissimo e lascia oltre al piacere del ricordo di un tempo felice (è un racconto imbevuto di anni ’80 e ’90) anche il retrogusto di una idea deforme di modernità, dove anche il cibo è finito dentro. Paragone è bravo a servirci l’importanza dell’identità da salvaguardare rispetto agli interessi delle multinazionali del food and beverage, e lo fa parlando del delivery della nonna (“Ti vedo sciupato, portati queste arancine che ho fatto per te”) e di quello delle aziende del cibo d’asporto – Commenta Davide Fent responsabile Culturale di COstruiaMO.  – Ci sono i dati economici del comparto agroalimentare e quindi del perché la fetta di mercato occupata dal Made in Italy fa gola a chi punta alla standardizzazione del cibo. Non è un caso che la Coldiretti ha dato la propria disponibilità alla presentazione del libro: il cibo italiano è un valore che intreccia nutrizione, tradizione e identità. Quattrocento pagine che si leggono con piacere e oltre al ricordo di un tempo felice resta l’inquietudine di aver concesso troppi bonus a una modernità sempre più difficile da gestire”.

Dopo il passaggio di consegne istituzionale avvenuto nell’ autunno scorso tra Luca Levrini presidente storico e fondatore di COstruiaMO, e il nuovo presidente Federica Simone, figlia del compianto vicepresidente Roberto, riprende con entusiasmo l’attività con la presentazione dell’ultimo libro del noto giornalista Gianluigi Paragone dal titolo provocatorio e conservatore “Moderno sarà Lei” – commenta Giuseppe Zecchillo coordinatore di COstruiaMO. La presentazione avverrà in luogo prestigioso come lo Yacht Club di Como, con un monologo teatrale dello stesso autore. Personalmente, come segretario del Partito Liberalconservatore, è un vero piacere intuire nel conservatorismo di Paragone una stimolante fonte di ispirazione”.

Per iscrizioni
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-di-luigi-paragone-796024710337

Seguirà cena con l’autore su prenotazione cell. 335214862

www.costruiamo.org