nei cinema comaschi |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

In arrivo “Adesso vinco io”, il docufilm su Marcello Lippi

24 febbraio 2024 | 11:34
Share0
In arrivo “Adesso vinco io”, il docufilm su Marcello Lippi

Lippi meritava di essere raccontato e questo documentario traccia sia il grande allenatore, ma anche l’umanità di un uomo di sport

Grande novità per tutti gli amanti del cinema, ma soprattutto del calcio: dal 26 al 28 febbraio uscirà nei multisala comaschi, Adesso vinco io, il docufilm di Simone Herbert Paragnani e Paolo Geremei incentrato su Marcello Lippi, da calciatore senza trofei, alla nascita di uno degli allenatori più importanti nella storia del calcio. Commissario tecnico dell’Italia durante i vittoriosi Mondiali del 2006, storico allenatore della Juventus, ma anche dell’Inter fino a ricoprire incarichi tecnici in Cina.

Ma dietro all’allenatore c’è la storia di un uomo che è partito da lontano. La storia paradigmatica del figlio di un vecchio socialista che diventa la bandiera e il capitano di una squadra di bassa classifica, senza però vincere mai nulla. Nella sua seconda vita, quella da allenatore, non sarebbe andata così. Sarebbe toccato a lui, vincere. Ovunque, dovunque e comunque.

Presentato in anteprima al Torino Film Festival , selezionato dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) per i Nastri d’Argento Documentari 2024, il film delinea il vero “uomo dietro il sigaro”, un viaggio nei ricordi dell’allenatore viareggino, tra immagini d’archivio, filmati di famiglia, e interviste a colleghi, familiari e ai grandi del calcio come Ivano Bordon, Zinedine Zidane, Francesco Totti, Christian Vieri, Gianluigi Buffon, Adriano Galliani e Fabio Cannavaro.

In un’intervista a La Nazione Marcello Lippi ha commentato: “I docufilm ormai si sprecano al cinema, ma ho deciso di farlo perché si racconta non solo la carriera ma anche l’umanità e sicuramente i momenti più emozionanti sono quelli in cui si parla della mia famiglia. Tra i numerosi successi che ho avuto c’è stata la possibilità di allenare dei grandi calciatori e grandi uomini. In questo momento ci sono nuovi giocatori, magari non grandi come quelli che io ho avuto la fortuna di allenare, ma c’è la possibilità di costruire una buona Nazionale anche in questo periodo”. E su un ritorno ad allenare? “Non tornerò più, mi voglio godere le panchine mentre passeggio per Viareggio”

“Adesso vinco io” sarà in sala ai Cinelandia e UCI Cinamas per un evento speciale di tre giorni, offrendo un’occasione imperdibile per gli amanti dello sport e del grande schermo. Preparatevi a vivere l’epopea di un uomo che ha conquistato ogni successo possibile, sia in Europa che in Asia, diventando una leggenda del calcio mondiale.

adesso vinco io marcello lippi