Gleam-X. Lo Spazio Sconosciuto |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Gravity, Tovel aka Matteo Franceschini porta lo spazio al Sociale

27 febbraio 2024 | 15:30
Share0

Venerdì 1 marzo Franceschini/Tovel porterà il suo “Gravity” sul palco del teatro cittadino, in pieno tema “Gleam-X”

Il Teatro Sociale di Como passa dall’opera e dalla musica concertistica al live-set elettronico: venerdì 1 marzo alle ore 20.30, infatti, sul palcoscenico, insieme al pubblico, salirà Tovel, ovvero Matteo Franceschini, autore di opere per il teatro, di composizioni sinfoniche, corali e da camera, di performance e installazioni multimediali interattive, tra i compositori più interessanti ed originali della sua generazione.

Franceschini ha già avuto modo di farsi conoscere al pubblico del Teatro Sociale per la composizione di Milo, Maya e il giro del mondo, l’opera lirica contemporanea per il giovane pubblico di Opera domani, nell’edizione speciale dedicata ai temi di Expo 2015, vincitrice del premio internazionale FEDORA Rolf Liebermann per l’Opera.

gravity Tovel Franceschini al Sociale

In quest’occasione, Franceschini, anzi Tovel, proporrà, con la scenografia e lighting design di Dan Azzopardi e il supporto dell’ingegnere del suono Jean-Damien Juille, il suo primo album, Gravity: una creazione di una poliritmia densa e disgregata simile alla formazione dei pianeti, una materia che gradualmente satura lo spazio per ritornare polvere, cellula primordiale, battito del proprio cuore, in perfetta sintonia con il tema della Stagione Notte 2023/24 del Teatro Sociale, dedicata allo spazio. Gravity è un universo musicale originale e coinvolgente che sovverte i codici della musica classica ed elettronica, eludendo il confine tra creazione preparata (la pagina scritta) e performance. In Gravity, le sonorità acustiche si intrecciano con i timbri e le sequenze esplosive dei sintetizzatori modulari.

La musica di Tovel/Franceschini mostra una forte inclinazione per la teatralità e le dinamiche narrative in un quadro di accostamento sperimentale e incontro creativo di linguaggi di diversa natura che è sostanziato inoltre da una costante ricerca sul timbro.
Una musica onirica, pulsante, perennemente in mutamento, un viaggio musicale ipnotico, intenso ed energico.

Biglietti disponibili in biglietteria oppure sul sito del Sociale

gravity Tovel Franceschini al Sociale

ASPETTANDO… MUSICALE

Prosegue l’annuale collaborazione col Liceo musicale Teresa Ciceri di Como, che vede protagonisti gli studenti del IV anno. In occasione del concerto Gravity, in Sala Canonica alle ore 19, prima del concerto, i giovani musicisti proporranno un concerto in diverse formazioni di musica elettronica, con anche l’inserimento di una voce solista, di un violino ed un violoncello. La performance sarà arricchita da proiezioni video e introdotta da presentazioni dei musicisti stessi.
Sarà un’occasione per approfondire e conoscere meglio le caratteristiche e le potenzialità di un genere musicale ancora insolito per molti, per poi godere al meglio lo spettacolo di Tovel sul palcoscenico.
Incontro di anteprima aperto al pubblico, ingresso gratuito senza prenotazione. Capienza limitata.

(Foto di Second Design)