Maltempo senza tregua e tanta pioggia nella notte su tutto il comasco: allagamenti e lago in crescita




Numerosi interventi dei vigili del fuoco, acqua e raffiche di vento. Fiumi ingrossati, il Lario arriva a 72 centimetri sullo zero idrometrico.
Allagamenti, alberi caduti o pericolanti (rimossi dai vigili del fuoco), acqua senza tregua in tutto il comasco. E’ stata una nottata difficile – anche senza particolari situazioni critiche – in provincia di Como. Pioggia senza tregua da ieri sera e fino a stamane. Ma pioverà anche oggi secondo gli esperti e pure molto. La neve caduta – in quota collinare – potrebbe sciogliersi e finire sotto forma di acqua nel lago. IN queste ore anche vento forte in tutto il territorio.
Ecco, proprio il lago è l’osservato speciale in queste ore. Cresciuro da ieri di 6 centimetri, è arrivato a quota 70 centimetri questa mattina alle 6 (afflusso superiore al deflusso) anche se la situazione, al momento, è ancora sotto controllo (quota esondazione del lago a 120). L’acqua caduta e quella in arrivo potrebbe far salire il livello ulteriormente nelle prossime ore. Anche tutti i fiumi ed i torrenti del territorio sono ingrossati in queste ore per la grande quantità di acqua caduta.
AGGIORNAMENTO ORE 10,20
Il livello del lago è aumentato di due centimetri nelle ultime quattro ore, arrivando a quota 72 centimetri alle 10: affluso di acqua in questo momento di 331 metri cubi al secondo (molta portata dai fiumi dell’alto lago e dalla Valtellina), deflusso di 173. L’andamento è dato in rialzo ancora per le prossime ore.
Previsioni di oggi secondo meteorologia comasca