La firma

Como, presentata la convenzione triennale tra Comune e Teatro Sociale: più cultura per la città

La nuova convenzione, valida fino al 2026, prevede differenti forme di collaborazione e l’erogazione di un contributo straordinario annuale del Comune di 100mila euro all'anno, per sostenere le attività svolte dal Sociale

È stata presentata oggi a Palazzo Cernezzi la convenzione tra Comune di Como e AsLiCo per gli anni 2024–2025–2026.

All’incontro erano presenti per il Comune di Como il sindaco Alessandro Rapinese, l’assessore alle Politiche educative Nicoletta Roperto, l’assessore alla Cultura Enrico Colombo e il dirigente del settore cultura Andrea Romoli Venturi, mentre, a rappresentare il Teatro Sociale, sono intervenute la presidente Simona Roveda e la direttrice della Programmazione Barbara Minghetti, insieme al presidente della società dei palchettisti Claudio Bocchietti.

presentazione convenzione Comune di Como e teatro sociale AsLiCo

La nuova convenzione prevede differenti forme di collaborazione e l’erogazione di un contributo straordinario annuale del Comune di Como di 100mila euro per ogni anno dell’accordo, finalizzato al sostegno delle attività svolte dal Teatro Sociale.

Secondo quanto previsto dalla convenzione, il Comune di Como, attraverso il Settore Cultura, Musei e Biblioteca, e AsLiCo si impegnano a condividere la rispettiva programmazione annuale e pluriennale per valutare la possibilità di creare sinergie e sviluppare strategie comuni. Tali collaborazioni potranno svilupparsi in vari ambiti: comunicazione e promozione, condivisione di competenze e professionalità, coinvolgimento di soggetti terzi, progettualità, didattica e attività rivolte agli istituti scolastici con lo scopo di meglio valorizzare il patrimonio culturale cittadino, migliorando l’efficienza e la creatività delle singole azioni. La definizione nel dettaglio delle singole azioni è demandata alla sottoscrizione di appositi accordi di natura operativa.

presentazione convenzione Comune di Como e teatro sociale AsLiCo

Inoltre, AsLiCo e il Settore Educativo e Sociale del Comune di Como collaboreranno per promuovere l’attività teatrale per i bambini che frequentano gli asili nido comunali e i servizi per l’infanzia del Comune di Como (ad es. doposcuola, centri estivi) e le scuole statali di Como. AsLiCo si impegna inoltre a costruire, insieme al Comune di Como, progetti contro la povertà educativa mettendo a valore la propria competenza professionale a favore dei bambini più fragili attraverso anche la possibilità di accesso gratuito ad almeno 3 spettacoli teatrali all’anno di 5 famiglie disponibili all’affido culturale.

presentazione convenzione Comune di Como e teatro sociale AsLiCo

AsLiCo si impegna a collaborare con il Comune di Como per la pianificazione e ideazione di eventi culturali durante il periodo estivo, il periodo natalizio e in relazione a eventi connessi al progetto Como Città Creativa UNESCO.

commenta